Dopo i +23,5 misurati dal 25 Maggio al 28 maggio, la temperatura del mio mare è andata calando parallelamente con il calo delle temperature dell'aria.-
In più questi giorni il garbino ha fatto il suo lavoro di "rimescolamento".-
Stamani, dopo 5 gg a +19,5 la temperatura era addirittura a +19.-
Di seguito la temperatura acqua al 9 giugno degli ultimi anni:
1991 +19,5
92 +21,5
93 +20,5
94 +21
95 +21
96 +25
97 +19,5
98 +23
99 +23
00 +23,5
01 +19,5
02 +16
03 +24,5
04 +20
05 +21
06 +18
07 +23
08 +21
09 +19.-
Ciao,
Giorgio![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
ottimo calo da fine maggio
notevole il 2002 , anche da voi è stato meraviglioso come al NW?
![]()
Odio la nebbia !!!
I primi gg del giugno 2002 dalle mie parti furono "normali": minime attorno ai +15 massime a +25
pioggia nulla.
La pressione in calo richiamò il mio vento da Sud, il garbino. e questo dal giorno 6 fece come effetto il rimerscolamento delle acque marine nei pressi della costa.
![]()
Non direi tanto il garbino quanto lo scirocco che rimescola acqua dal profondo e raffredda quindi quella di superficie. A fine maggio/inzio giugno ci sono state intense sciroccate con relativo raffreddamento del mare superficiale. Il garbino viene dall''entroterra ma non si spinge che oltre poche miglia al largo.
Non a caso il mare da NE aggiunge sabbia alle spiagge mentre lo scirocco le mangia letteralmente come è accaduto ultimamente sabato scorso. E se entri in acqua la differenza si sente. Con lo scirocco è un risucchio continuo con mulinelli e mare che tende a portarti fuori se molto mosso o agitato. E' la situazione più pericolosa per i bagnanti e di allerta per i bagnini.
Inoltre, almeno dalle mie parti, si è aggiunto il grosso apporto di acqua dolce fresca portata dai fiumi per le abbondantissime piogge.
Ultima modifica di Conte; 10/06/2009 alle 14:08
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Chiamiamolo allora vento da terra!( da SSE, da S o da SO)
Tale vento spinge, "trascina", letteralmente le acque superficiali del mio mare verso il largo, da riva.
Per forza di cose si ha come un "nastro trasportatore" a circolo, che, sempre a riva fa riaffiorare le più fredde acque del fondo.-
Quando ancora non facevo le misurazioni, prima del 1991, mi suonava strano il detto dei marinai locali: "se garbein l'aqua la è più giaza"!(con il garbino l'acqua è più fredda).
Pensavo che era solo una sensazione dovuta al gran caldo fuori, che di contrappeso ti fa sembrare più fredda l'acqua.-
Poi con le mie misurazioni di anni ed anni, ho dovuto dar ragione ai vecchi e bravi marinai.-
Il vento da levante, anche dalle mie parti "mangia la spiaggia"!
p.s.
le misurazioni le faccio sempre a 500 mt da riva, sempre verso le 11,30 di mattina, ed a una profondità di 20/40 cm.-
Oltre al meccanismo dinamico, verosimile ma sul quale ben poco posso dire per mancanza di informazione personale, si potrebbe invocare anche l'effetto di forte evaporazione delle acque superficiali a causa dell'intensità del vento abbinata alla bassissima UR. Ciò genera un forte rafreddamento (effetto bulbo umido) per trasformazione del calore dell'acqua in calore latente di evaporazione. Credo che sia questo il vero motivo del raffreddamento. Non a caso, se si esce dal mare quando soffia garbino, si percepisce inzialmente un discreto raffreddamento a causa della rapida evaporazione dell'acqua che bagna il ns corpo.
Poichè non ho sufficienti conoscenze in merito sui pesi di tali fenomeni spero che qualche esperto in materia intervenga per sentenziare definitivamente su questa simpatica questione che ha mosso anche la mia curiosità.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
ottimo.....molto sottomedia rispetto agli ultimi anni
Ottimo Giorgio, infatti si è notato un raffreddamento del Mediterraneo a partire dalle acque più settentrionali e dallo stretto di Gibilterra.
Quest'immagine concorda con il tuo valore sperimentale
![]()
Con i dovuti distinguo però: siamo sempre in moderata anomalia come indicato nel sito INGV del progetto europeo di monitoraggio:
BOSS4GMES MFS Indicator Page - Sea Surface Temperature Anomaly
Sempre tenendo conto che stiamo parlando di una media trentennale, l'anomalia di maggio ha toccato picchi solitamente estivi.
Allo stato attuale il trend è lo stesso del 2003.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri