guarda, se andiamo a calcolare questo (allegato), per le zone dell'alto FVG ci stava pure un rischio più elevato. Comunque, non sono i soli che hanno, come dici tu, toppato nella giornata di ieri, quindi..
queste sono le prp di ieri. Direi che sono dati notevoli.![]()
And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
----------------------------
always looking at the sky
Tornadi? O.o
Ma anche no![]()
Credo lavorino sui dati +- come fanno in usa. Anche li a volte sbagliano, ma questo non vuol dire che le condizioni non ci fossero (al 100%) per dar vita a fenomeni previsti.
La previsione di cui parli (concentrata/ristretta), riguardo alla fenomelogia più intensa, rimane cosa difficile per tutti, non solo per estofex.![]()
And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
----------------------------
always looking at the sky
Premesso che non mi paga il consorzio LAMMA
E premesso anche che non sono stato licenziato dal Team Estofex
Ho dato un mio parere personale. E cioè che Estofex è un buon modello previsionale ensamble di eventi violenti e/o estremi ma non è il vangelo
Dalla radarata postata sono assolutamente notevoli le precipitazioni ma localizzate in un'area specifica. Lo sfondamento fino in piemonte non c'è stato.
Comunque per dirla tutta hanno toppato tutti i modelli.
GFS, MoloCH, WRF buco nell'acqua completa.
Concludo qui dicendo buon modello coi baffi a tutti![]()
per me stavolta si è trattato di qualcosa di incomprensibile, un qualcosa che ha fatto toppare tutti... ma che cosa?
possibile che tutti: GM, LAM, estofex, previsori, ecc abbiano cannato?
per me ci sarebbe da capire che è successo, se chi ha le capacità per farlo potesse fare uno studio, magari si potrebbe capirne di più anche per il futuro...
cmq anche gfs sbaglia a volte, ma rimane un ottimo modello, così come esticaxper gli eventi estremi (a dire il vero non ne conosco altri
)...
per ora qui possiamo arrivare, nel futuro miglioreranno
![]()
...secondo il WRF LAMMA nel pomeriggio/sera di venerdì 19 giugno gli indici previsti tra Lombardia e Triveneto non sono malaccio, anzi. Peccato che il WRF LAMMA sia un po' ballerino.![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
A dirla davvero tutta Lamma prevede per Venerdì quello che estofex ha previsto per ieri notte.
Comunque concordo pienamente con la tua analisi.
Ieri a prescindere dalle nostre "preferenze" e "abitudini" tutti, chi più chi meno hanno toppato alla grandissima. Come mai ?![]()
Segnalibri