Guardando gli spaghi disponibili sembra che questa "ondatina" non riesca più di tanto a scaldare le T a quote mediobasse.
Staremo a vedere.
Ecmwf 12 rincarano la dose e sembrano prolungare sull'intensità della heatwave. Il tutto è dovuto ad uno scivolamento della saccatura scandinava verso l'Atlantico orientale. Per di più, il tutto sembra facilitato da una rimonta dell'Alta delle Azzorre verso Nord, ma molto ad occidente. Il tutto sembra anche abbastanza bloccato.![]()
Ma il WR1 dove è finito?
Mi sento male, con quella mappa cadono record, davvero allucinante.
Niente male le reading serali
C'è da dire comunque che se tutte le ondate calde a 7-8 giorni che gli inglesi hanno visto quest'anno si fossero avverate tali e quali staremmo vivendo per davvero un nuovo 2003
D'altronde quella carta può solo migliorare e speriamo che così sia.
Appunto, ed infatti quella mappa non si realizzerà fortunatamente
Continua la performance scadente di ECMWF (che continua, a fasi alterne, da Marzo) ed io mi affido molto più all'americano GFS, pessimo nell'inverno scorso. GFS ci va cauto, ma una lieve onda calda è sicuramente da mettere in cantiere.
Sarei, da ignorante in materia, più propenso ad un'onda calda seguita da affondi nord Atlantici che causeranno frequenti temporali (nonostante il grosso possa fermarsi sul centro Europa).
Intanto godiamoci la settimana di normalità in arrivo![]()
il problema non è i record , ma la situazione che sarebbe difficile da sbloccare , dalle carte dalle 168h alle 240h di reading come la vedete una via di uscita a medio termine nel dopo , io faccio difficoltà , al massimo una distensione dei getti in uscita dal nord america , ma tutto potrebbe risolversi con nulla di fatto per i cambiamenti in zona mediterrena , e in una situazione così anche solo 7/10 giorni sarebberò tremendi !
spero di una vedre una svolta nei prossimi giorni !
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Tutto comunque si decide intorno alle 192-216 ore, se l'ondulazione del getto non muore la saccatura pian piano trasla verso E e con una configurazione siffatta sulle Alpi\Prealpi se ne accorgerebbero appena del caldo. Però personalmente non la vedo benissimo per te (e per gli adriatici e gli amici del sud) ho come l'impressione che potrebbe prendere forza il pattern tipico delle ultime due estati, molto penalizzante per il sud
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Segnalibri