Esatto!!!Come quando ci sara'a Gennaio freddo e ghiaccio pazienza,e'Gennaio si sa,ma non mi metto di certo a fare la macumba per il caldo,anche perche'2006 a parte oltre i 20°c di max record nn si va oltre e quindi ai fini di una attivita'all'aperto non apporterebbe nessun giovamento,anzi ribadisco porterebbe solo guai alla agricoltura.....e sono caldofilo,ma ammetto che in una zona zona temperata ci sia l'uno e l'altro![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Mi autoquoto solo per non postare nuovamente la coda del run 12 di Reading: si può notare come perda d'importanza in tale run la falla barica. Comunque, sebbene i geopotenziali siano elevatissimi la situazione è meno bloccata. Appena a Nw dell'Italia si nota un calo di gpt che potrebbe essere un prodromo per un passaggio temporalesco al nord. Per le altre regioni sarebbe soltanto un ricambio d'aria.
L'ho notato anch'ionell'immediato cambia poco ma in prospettiva è un passo avanti evidente per il N; sembra molto simile all'ondata di caldo di metà giugno dove la rimonta anticiclonica è stata "piallata" dal flusso atlantico. Quella falla lì così sprofondata a SW tuttavia mi sembra molto estrema, io mi aspetto ulteriori cambiamenti..tra l'altro già la carta di martedì 14 è abbastanza diversa da stamattina..ma la situazione delle SSTA attuali cosa dice in merito a ulteriori ondate calde?
Questa è davvero una carta DA PAURA !
E la persistenza (per circa una settimana ) di questa configurazione evoca tristissimi pensieri per i nostri ghiacciai alpini, dopo un inverno particolarmente generoso, che ci aveva fatto ben sperare...
Cornobianco
Questa la situazione nel nord Atlantico + le SST:
Ciao a tutti!
siamo ormai dinanzi a un'ondata calda molto intensa, probabilmente sarà la heatwave più tosta della stagione.
A mio modo di vedere, però, la situazione configurativa in divenire non sarà particolarmente bloccata e una buona velocità del getto in ingresso in piena Europa oltre le 200h sembra promettere un passaggio abbastanza rapido dell'omega africano responsabile dell'ondata di calore.
Gli indici AO e NAO sul medio periodo sembrano in risalita verso valori neutri a testimonianza di una buona spinta atlantica sul medio-lungo periodo: probabile quindi che oltre la metà del mese si abbia l'ingresso di un fronte atlantico a spazzare la calura specie al centro-nord secondo uno schema già descritto nell'Outlook estivo del Comitato scientifico.
Stiamo a vedere!![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Per l'appunto Reading 00z di stamattina sembrano proprio delineare uno scenario simile a quanto appena descritto:
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Segnalibri