.....ancune carte riferite all'ultimo aggiornamento mostrano punte di riscaldamento successive in progressione ai livelli stratosferici inferiori, praticamente fino alla bassa stratosfera. Ancora non è ben chiara l'evoluzione generale ma resto altamente fiducioso per il periodo 13-20 gennaio (anche se qualche sorpresa continentale potrebbe presentarsi anche dopo la Befana, vedi evoluzione bicellulare con blocco russo-scandinavo, ma li c'è ancora da lavorare).![]()
Ecco, comunque, alcune carte riferite ai diversi livelli stratosferici:
![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Direi un inizio anno più che intrigante!Originariamente Scritto da tifernate
![]()
Progetto fantasioso…
c'è movimento in stratosfera, in effetti seguendo il plotting gfs, il VP nei prossimi giorni sembra ... preso a calci , inizia a spostarsi sempre più frequentemente .
addirittura nel lunghissimo termine (15 gg) gfs mostra uno split imrpessionante del vortice a 50 hpa con forte riscaldamento delle zone artiche e della siberia orientale.
whatever it takes
15 gg? Dove le hai scovate le previ stratosferiche a 15 gg che io sono arrivato al max fino a 240 h sul sito NOAA?
![]()
http://www.arl.noaa.gov/ready/cmet.htmlOriginariamente Scritto da Massimo Bassini
whatever it takes
.....eccolo finalmente che quel nocciolo artico-groenlandese che aiuta il "travestito russo" (neanche fosse il suo pappone) si sposta verso il Canada lasciando spazio (magari lo facesse pure più verso la troposfera) ad una bella risalita atlantica con "bloccone" (speriamo). Il tutto è in incubazione, mi auguro si confermi e si delinei in maniera più chiara nei prossimi run!
![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Segnalibri