Temevo questa irruzione perchè l'ultima africanata è stata veramente pesante con UR odierna del 65% e serale al 90%, un vero incubo.
Invece non so per quale miracolo qui siamo sul 40% in centro città sul 30% massima di 32.5° adesso 31.2° valori normali per luglio.![]()
per sulmona la minima toccata oggi è stata del 22%, ora siamo al 24%...![]()
Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland - 58° 12' 33.96" N - 06° 23' 05.52" O - 15m s.l.m.
"Always Looking At The Sky"
finora c'ha detto bene (Roma e dintorni...) : "Africanata" non eccessiva
(ma attenzione a DOMANI... ) , UR estremamente contenuta (ieri sera a
casa avevo poco più del 30% e fuori era simile, vedevo cielo limpido e
ottima visibilità... ) e forte irraggiamento notturno, credo "da inversione
anticiclonica", con minima di poco sotto ai 20° in molte zone esclusa la
"Palazzopoli" centrale...
stanotte s'è dormito bene, in casa era tipo 26,2° UR 33%.....
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Mi, a pensare alle notti e notti d'estate, a Roma, quando tornavo a casa dal pub o dalle serate con gli amici FRADICIO di umidità... specie in zona circo massimo o lungotevere... con una sensazione di caldazza appiccicosa fastidiosissima... direi che v'ha detto bene sì. Certe mattine prestissimo c'era addirittura uno strato di nebbia densa depositato nella conca del circo... sembrava una piscina di fumo (ehm... forse lo era in parte a pensarci bene)
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Domenica vengo tra Roma e Bracciano per un matrimonio, sta bon che e' prevista la rinfrescata proprio per il weekend!![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Fatti un giro nei nowcasting dell'Emilia e dintorni, anche solo di oggi http://forum.meteonetwork.it/nowcast...ml#post2544395 e poi vedi se, da loro, l'UR e'....contenuta !![]()
![]()
vieni qua a fare un salto.![]()
Penso che sara'tosta nel week-end,per la ur![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
io lo dico sempre... qualcuno magari se ne offende (e, un minimo, mi dispiace).... ma.....
non ritengo la pianura padana un posto adatto (climaticamente) alla vita
dell'uomo... non è un discorso campanilistico, non me ne frega niente (il
clima di Roma mi fa SCHIFO!!!!!) , è proprio pratico... un posto dove
a ogni minima ondata di caldo fa cose tipo 30° con UR 64% o 31,3° con
UR 53% e dew 23°.... non è possibile, è invivibile... o, almeno io, non posso...
Piacenza è il posto dove ho sentito il caldo più atroce della mia vita, ma
non è nemmeno il posto peggiore, li... (credo che appunto, l'Emilia Romagna
e il Basso Veneto abbiano situazioni estive nel 50%-75% dei casi
assolutamente insopportabili...Rovigo....Ferrara... il Modenese.... )
voglio dire... io qui sto a Roma, questo posto è uno schifo per il meteofilo,
è la tomba della meteofilia... è il clima più insulso di tutta Italia..... ma
adesso ho, dentro casa, un banale 26,7° con UR 29% (!) e dalla finestra
spalancata mi sta accarezzando una piacevole brezzolina di terra....
oggi faceva anche 34°, ma con UR che in alcuni punti della città addirittura
è scesa sotto il 22%... (difatti NON si percepiva "afa"... sembrava essere
peggio IERI con 2° gradi in meno!!)
insomma... si sta 10000000 volte meglio che nella Bassa centro-orientale...
spiacente, ripeto, non è discorso campanilista, ma ....
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Stesso mio pensiero, ovvero pure io non sopporto l'afa !
Qui da me, seppur faccia anche tremendamente caldo in talune situazione, e' sempre comunque ben ventilato e con UR abbastanza contenuta, se non in alcuni casi anche bassa: ergo si sopporta un po' meglio, e la differenza la percepisco nettamente anche quando devo andare solo a Milano x lavoro, come l'altro ieri (un incubo....![]()
)
![]()
Segnalibri