io credo che per qualche serio cambiamento dobbiamo aspettare ancora fine mese... almeno per il centro e sud... al Nord qualcosa irrompera sicuramente gia da dopo Ferragosto... cmq sia spaghi quanto meno piatti..... ^_^
Ecco a voi il colosso euro atlantico: dalla settimana prossima comunque si continua a mettere in dubbio la zonalità a favore dell'omega blocking che potrebbe determinare la formazione dell'anticiclone Europeo. La solita anomalia delle Ssta probabilmente farà adagiare la saccatura in pieno atlantico arricciandosi e pompando aria calda. Ad oriente probabilmente vi sarà una discesa di aria artica a causa della saccatura scandinava e così l'omega si autoalimenterà. Spero che non si vada ad incontro a tale configurazione, ma la condanna sembra vicina.![]()
mitico, agosto sarà avaro di piogge
Da Reading di oggi (00Z) orrore ad oltranza, con forse una simil-scammellata a meta' settimana prossima !
Tra l'altro sembra decisamente ridimensionato il possibile...disturbo tra domenica e lunedi' al Nord: cosi', al massimo, potrebbe esserci qualche temporale al piu' al NE e zone limitrofe, forse....
![]()
nulla di nuovo dai modelli stamane
gfs qualche speranza over 10 gg
reading terrificanti![]()
Sembra che ci sarà anche una lieve salita dell'ITCZ entro le 180 ore, che ne pensate?
Posto le precipitazioni, che non valgono nulla, ma che indicano quantomeno una linea di demarcazione dell'instabilità (le mappe a 500 hPa sono difficili da decifrare per le colorazioni rosso-arancio ampiamente diffuse, ehehe!); posto anche le temperature a 850 hPa, guardate le differenze.
Abbinate ad un regime AL la vedrei male per noi.
![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Inoltre c'e' da dire che per chi non ama il caldo le scammellate di Agosto sono le peggiori,ma non sempre per il picco termico che puo'essere uguale od inferiore a quello di Luglio,ma al grado calorico o indice di calore.....
mi e'capitato di osservare piu'volte le la UR in Agosto e'spesso piu'alta di almeno il 10% rispetto a quella di Luglio,dovuta probabilmente sempre alla presenza di un mare molto piu'caldo(Calore che ha incamerato nel bimestre Giugno-Luglio) e da minime piu'alte.Tutto questo crea ovviamente da parte della popolazione un forte disagio![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Ormai l'unica rottura dell'estate che è in grado di offrire agosto è...
la rottura dei maroni per il caldo indefesso.
salutimeteo
P.S. lettura poco professionale ma mooolto calzante!!.
la tendenza di reading x il 22 agosto può essere "attendibile"?
in questo periodo i peggioramenti previsti sono una chimera![]()
Vediamo, però anche UKMO è simile alle 144h (cioè l'ultima carta disponibile). Se non altro, con AO (e NAO) in ripresa positiva o al massimo neutra, diventa improbabile che un muro di HP sul centro Europa duri a lungo, il rischio è quello di rimbalzare tra rimonte subtropicali e oceaniche senza eccessi termici ma anche senza un vero passaggio perturbato..
Segnalibri