Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Uscite le mappe CNR per Luglio.

A livello nazionale e per la T media, il Luglio appena passato è il 16esimo più caldo degli ultimi 210. Non male, dopo il terzo Maggio e il 18esimo Giugno, sempre degli ultimi due secoli.

http://www.isac.cnr.it/climstor/clim...month_TMM.html

Da notare anche le scarse precipitazioni, su 210 anni è il 56esimo più secco.

http://www.isac.cnr.it/climstor/clim...month_PCP.html
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Predefinito Re: Uscite le mappe CNR per Luglio.

I miei dati, per il mio orticello, sono "esatti"!!!
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Mopy
    Ospite

Qui +1.6°C per la stazione di Linate Paese.

Ma da qualche tempo sto cominciando a pensare che, nelle massime, tend a sovrastimare sempre. Effettivamente nelle stazioni milanesi in genere l'anomalia mensile si ferma a +1.0°C.

Uragano L'avatar di baccaromichele
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    I miei dati, per il mio orticello, sono "esatti"!!!
    Per me che sono a 2km da te ho chiuso con un surplus precipitativo del 15% grazie a quei due TS da quasi 40mm
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da baccaromichele Visualizza Messaggio
    Per me che sono a 2km da te ho chiuso con un surplus precipitativo del 15% grazie a quei due TS da quasi 40mm
    Eh sì!
    Un due "piovute" ti sei beccato ben 42 mm in più!!!
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Brezza tesa L'avatar di Geppox
    Menzionato
    0 Post(s)

La cosa più curiosa sta però nel fatto che parlando con amici e conoscenti, assolutamente disinteressati di meteo, ritengono quella in corso (volendo riassumere i diversi pareri) "un'estate calda solo in qualche occasione ma tutto sommato più che normale, per alcuni addirittura fresca."

Banned L'avatar di Thor
    Menzionato
    0 Post(s)

Qui addirittura massime a +2,4° dalla 60-90 di Lodi (29,1°, ho fatto 31,48°).
    Precipitazioni 46 mm contro 66.

Mopy
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Geppox Visualizza Messaggio
    La cosa più curiosa sta però nel fatto che parlando con amici e conoscenti, assolutamente disinteressati di meteo, ritengono quella in corso (volendo riassumere i diversi pareri) "un'estate calda solo in qualche occasione ma tutto sommato più che normale, per alcuni addirittura fresca."
    Questi alcuni, essendo disinteressati alla meteo, si sono abituati ormai a medie termiche più alte che in passato, per cui lo stupore o la sensazione di un clima piu mite l'avranno avuta nei primi periodi, ormai essendo consuetudine, è diventata appunta la nuova normalità.

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mopy Visualizza Messaggio
    Questi alcuni, essendo disinteressati alla meteo, si sono abituati ormai a medie termiche più alte che in passato, per cui lo stupore o la sensazione di un clima piu mite l'avranno avuta nei primi periodi, ormai essendo consuetudine, è diventata appunta la nuova normalità.
    O magari al fatto che, scrivendo lui da Gallio, che immagino sia quel paese vicino ad Asiago (perdonate l'ignoranza se non ne conosco altri), effettivamente luglio è stato normale, e giugno caldo ma non troppo.
    Fra Alpi e Prealpi Orientali, ed anche alcune pedemontane, luglio ha contenuto gli scarti dalla media entro +0.5°C, e giugno entro +1°C. Checché ne dica il CNR, le stazioni locali e quelle amatoriali testimoniano scarti ben inferiori al grado sui nostri monti e aree limitrofe (così come lungo la costa e nel Polesine).
    Che non vuol dire che non abbia fatto caldo...ma non così tanto!

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Mi sembra che comunque il CNR sovrastimi, e non di poco, il luglio 2009 sul Triveneto.
    Non faccio presenti solo le stazioni ARPAV...ma anche stazioni amatoriali ben posizionate e controllate.
    Tanto per fare un esempio: dimentichiamo se vogliamo il -0.1°C di ARPAV-Belluno...ma abbiamo valori come +0.4°C a Gemona (Friuli - media 1961-'90) e +0.1°C a Levico Terme (Trentino - media 1941-2008 ), non certo scarti >=+1°C. Attendo comunque di poter fare un confronto almeno su Feltre, tra la stazione ARPAV e le medie storiche.
    In pianura, Verona non supera +1.1°C di scarto in città, e +0.8°C la stazione ARPAV di Villafranca contro le medie dell'aeroporto.
    Rovigo +0.1°C, stazione però spostata poco fuori il centro città.
    Venezia +0.4°C, ma qui è una stazione cittadina contro una media aeroportuale.
    Vicenza +0.8°C, come VR Villafranca.
    Le uniche città con scarti nettamente >+1°C sono Padova e Treviso: se nel primo caso il riscaldamento è netto, dentro e fuori città, nel secondo è comunque una stazione in centro città contro una media rilevata in un aeroporto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •