Risultati da 1 a 10 di 18

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #8
    giacomo
    Ospite

    Predefinito Re: nuovo record delle temperature oceaniche globali

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Il 1998 nell'emisfero nord è decisamente meno anomalo, +0.56° contro +0.63° del 2009

    Tutto questo non modifica la notizia che secondo il dataset NOAA è stato raggiunto il massimo dal 1880.
    Il record non è stato battuto per luglio soltanto, nel link sotto ci sono le temperature medie della climatologia NOAA in cui giugno luglio ed agosto sugli oceani hanno i valori più elevati : 16.4, l'anomalia di Luglio 2009 è stata la più alta della serie storica con +0.59° ne consegue che il valore assoluto di +17° è anche il più alto dell'intera serie storica per il NOAA.
    L'utilizzo di altri dataset per valutare i valori medi è abbastanza rischioso, se i dati sono calcolati a partire da valori in griglia c'è la possibilità di variazioni della Temperatura media dovute alla diversa copertura nel tempo.
    NCDC: Global Surface Temperature Anomalies
    ftp://ftp.ncdc.noaa.gov/pub/data/anomalies/monthly.ocean.90S.90N.df_1901-2000mean.dat

    Il NOAA utilizza una climatologia preparata dalla CRU interpolando i dati in modo da avere una copertura omogenea escluso l'antartide e poi calcola la media 1901-2000 utilizzando l'anomalia del proprio dataset,questo è l'articolo a cui fanno riferimento nella descrizione online.
    AMS Online Journals - Representing Twentieth-Century Space–Time Climate Variability. Part I: Development of a 1961–90 Mean Monthly Terrestrial Climatology
    Non nego certo che il dato non sia di per sè importante.
    Poi se guardi il post di Tisdale, nel grafico del data-set satellitare non vi sono medie di riferimento su cui confronta, solo la serie storica a sè stante (dal 1980), e in quella il mese di luglio 2009 NON è il più caldo.

    NOAA scrive “The global ocean surface temperature for July 2009 was the warmest on record, 0.59°C (1.06°F) above the 20th century average of 16.4°C (61.5°F). This broke the previous July record set in 1998.”

    Questo l'ho copiato/incollato sempre dal post di Tisdale, riferimento è il data-set su cui NOAA fa la precedente osservazione. Ed infatti vi sono almeno 5 mesi più caldi di luglio.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •