il 1999/2000 in Italia è stato un Inverno medio un pò sopramedia, insomma come il 2007/08 diciamo ...
ricordavo però di un ondata di gelo forte che si è avuta fra il 20 e il 25 del mese in Italia
però in Europa non mi immaginavo un gelo di simile portataguardate che valori:
e non si trattava di una Burianata colossale perchè in princpio partiva da una colata Artica sulla Biellorussia ... cmq gran bel gelo !!!
mi è sempre piaciuto abitare a Vienna, proprio per il freddo che fa![]()
A Rimini quel gennaio 2000 si chiuse con -1,1 dalla media climatica.
Minima assoluta -9(il 27.1)
Massima assoluta +17(il 18.1)
Una nevicata: il 23 con cm 7.-
Minime sotto i -5: n° 4
Il freddo di "lassù" non riuscì a "sfondare appieno" da noi.-
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Qui l'inverno 1999-00 chiuse mediamente a +3.0° ovvero a +0.2° rispetto alla media 1988-07 (mentre il 2007-08 fini' con una media di ben +4.3° !): dicembre ancora accettabile con 3 nevicate e 45 cm. di accumulo (al piu' tra Natale, 5 cm. e S.Stefano, 30 cm.) x un totale di circa 50 mm., poi il nulla piu' assoluto con gennaio chiuso a 0 mm. e febbraio a poco piu' di 5 mm. !
![]()
Anche se non ho dati in merito, ricordo in quei giorni di un importante evento favonico il 17-18 con temperature intorno ai 20 °C, seguito da un crollo verticale della temperatura i giorni successivi con punte inferiori ai -10 in pianura......mi sembra anche che dopo il 22 ci siano state alcune nevicate in Emilia Romagna
Complessivamente comunque stagione da dimenticare per il NW
a Cosenza si ebbe qualche fiocco di neve il 25...ecco gli estremi di quei giorni:
24-gen -1.9°C / 7.8°C
25-gen -3.9°C / 1.6°C
26-gen -3.9°C / 5.3°C
27-gen -3.9°C / 10.3°C
Qui caddero 11 cm di neve il 22 gennaio, poi i giorni seguenti le temperature scesero fin verso i -10°C, consentendo un'ottima tenuta della neve al suolo.
Ottimo inverno qui nella mia zona il 1999/2000.
In quel periodo ero in vacanza a Cortina d'Ampezzo, e ricordo che faceva veramente freddo, abbondantemente sotto i -10°C di notte, ma di neve ce n'era pochissima, non si poteva nemmeno arrivare in paese con gli sci, e tra l'altro non potevano spararla coi cannoni perchè dicevano facesse troppo freddo per sparare la neve artificiale...
Davvero un brutto inverno invece per le Alpi.![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Segnalibri