il 1999/2000 in Italia è stato un Inverno medio un pò sopramedia, insomma come il 2007/08 diciamo ...
ricordavo però di un ondata di gelo forte che si è avuta fra il 20 e il 25 del mese in Italia
però in Europa non mi immaginavo un gelo di simile portataguardate che valori:
e non si trattava di una Burianata colossale perchè in princpio partiva da una colata Artica sulla Biellorussia ... cmq gran bel gelo !!!
Anche se non ho dati in merito, ricordo in quei giorni di un importante evento favonico il 17-18 con temperature intorno ai 20 °C, seguito da un crollo verticale della temperatura i giorni successivi con punte inferiori ai -10 in pianura......mi sembra anche che dopo il 22 ci siano state alcune nevicate in Emilia Romagna
Complessivamente comunque stagione da dimenticare per il NW
mi è sempre piaciuto abitare a Vienna, proprio per il freddo che fa![]()
A Rimini quel gennaio 2000 si chiuse con -1,1 dalla media climatica.
Minima assoluta -9(il 27.1)
Massima assoluta +17(il 18.1)
Una nevicata: il 23 con cm 7.-
Minime sotto i -5: n° 4
Il freddo di "lassù" non riuscì a "sfondare appieno" da noi.-
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Qui l'inverno 1999-00 chiuse mediamente a +3.0° ovvero a +0.2° rispetto alla media 1988-07 (mentre il 2007-08 fini' con una media di ben +4.3° !): dicembre ancora accettabile con 3 nevicate e 45 cm. di accumulo (al piu' tra Natale, 5 cm. e S.Stefano, 30 cm.) x un totale di circa 50 mm., poi il nulla piu' assoluto con gennaio chiuso a 0 mm. e febbraio a poco piu' di 5 mm. !
![]()
a Cosenza si ebbe qualche fiocco di neve il 25...ecco gli estremi di quei giorni:
24-gen -1.9°C / 7.8°C
25-gen -3.9°C / 1.6°C
26-gen -3.9°C / 5.3°C
27-gen -3.9°C / 10.3°C
Qui caddero 11 cm di neve il 22 gennaio, poi i giorni seguenti le temperature scesero fin verso i -10°C, consentendo un'ottima tenuta della neve al suolo.
Ottimo inverno qui nella mia zona il 1999/2000.
In quel periodo ero in vacanza a Cortina d'Ampezzo, e ricordo che faceva veramente freddo, abbondantemente sotto i -10°C di notte, ma di neve ce n'era pochissima, non si poteva nemmeno arrivare in paese con gli sci, e tra l'altro non potevano spararla coi cannoni perchè dicevano facesse troppo freddo per sparare la neve artificiale...
Davvero un brutto inverno invece per le Alpi.![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Qua quel gennaio fu freddino!
Minima del mese il 26 con ben -1.7°, notevole per Genova!
Il 25 fu la giornata piu fredda dell'intero mese, con i seguenti estremi: -1.1°/ +3.0° niente male davvero!
Altra minima al di sotto dello 0 il 27 con -0.9°!![]()
Beh, bella linguetta fresca.
![]()
Segnalibri