Risultati da 31 a 37 di 37

Discussione: Un Agosto da GW

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Un Agosto da GW

Tornato dalle vacanze, e non avendo vissuto l'agosto romano perchè ero fuori, ho dato un'occhiatina ai radiosondaggi (di Roma) relativi a questo agosto. E mi pare che balzino agli occhi due dati:
    1) E' uno dei più caldi degli ultimi 20 anni. Nella mia raccolta solo il 2003 e il 1994 lo "fregano" nettamente ed è, a qualche giorno da fine mese, più o meno alla pari (in terza posizione) con 2000, '93 e '98.
    2) Ma, e qui sta la cosa curiosa, questa bollentazza è avvenuta senza picchi elevati. Il radiosondaggio (delle 00 a 850) più elevato che mi ritrovo è il 20,4 di pochi giorni fa. Gran poca roba rispetto ai 25,6 del 2006, i 25,0 del 2007 e i 26,0 del 1999. Per trovare un agosto che presenti il picco agostano più elevato inferiore al 20,4 di quest'anno, devo addirittura scavallare al 1997 quando si ebbe il picco a 19,8. Il "bello" gli è che che nel 1997 con un picco a 19,8 (cioè non poi troppo inferiore al 20,4 di ora) si ebbe una temperatura media mensile di 15,4 mentre ora siamo attestati a 18,3.

In conclusione: una media elevatissima che non è stata "portata su" da ondate di calore, ma "mantenuta su" da un calore di fondo elevatissimo quanto monotono. Perciò parlo di agosto didascalico per il GW. Perché non sono tanto le ondate di calore in più o in meno (quelle che tanto attirano l'attenzione dei media) a determinare il GW. Quanto, piuttosto, lo spostamento in alto delle medie di fondo.
    Ultima modifica di Jadan; 25/08/2009 alle 10:19
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •