Secondo alcuni abitanti dei comuni di Guidizzolo e Cavriana (Alto MAntovano) è proprio così..il liscio di sabato sembra quello che ha fornito la prova definitiva per spiegare la siccità..praticamente ogni volta che un temporale starebbe per regalare un po' di mm i cannoni dissolverebbero immediatamente le nubi. Non linko l'articolo apparso sulla Gazzetta di Mantova perchè bisogna essere registrati.
Personalmente non sono molto informato su questo argomento, ma mi pare di aver letto che l'efficacia dei cannoni antigrandine è ritenuta prossima a 0 da gran parte degli scienziati..![]()
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Penso sia solo una casualità...infatti non c'e' alcuna prova che i cannoni antigrandine possono dissolvere o attenuare una nube temporalesca.
Infatti in molte zone ormai cominciano ad abbandonare tali cannoni...notono che grandina lo stesso.
Penso quindi sia solo un *caso* il tuo sopra indicato.
Ciao.![]()
D'altronde questa storia è un'emerita boiata (ne sono convinto anch'io, semmai i miei dubbi erano sul fatto che questi cannoni impedissero la formazione dei chicchi di grandine, ma mi pare di capire che neppure a questo servano molto)..poi se anche fosse, il 9 luglio 2007 da quelle parti evidentemente non li avevano in funzione![]()
Vi consiglio di leggere,sul libro Filosofia delle Nuvole di Luca Mercalli, il capitolo in cui il meteorologo tratta questo tema. E' davvero interessante la trattazione,così come il comprendere quanto siano stati gettati al vento i soldi per costruire e comprare tali cannoni.
In buona sostanza - da quel che ho letto - già nel 1904 un team di scienziati austriaci dimostrò l'inefficacia dei cannoni antigrandine: due tempeste di grandine con distruzione di buona parte del raccolto,una a Castelfranco Veneto e un altra vicino a Graz,dove erano stati montati i cannoni bastarono alla dimostrazione.
Alla base della teoria dei cannoni antigrandine c'è l'ipotesi che un'onda d'urto acustica,derivante dal cannone, possa colpire la nube deviandola o distruggendone i chicchi contenuti al suo interno.
A ben vedere invece dovrebbe apparire quasi...lapalissiano il fatto che nella nube si producono onde d'urto(quelle che liberano i fulmini) con energia enormemente maggiore rispetto a quella liberata dai cannoni...
E obiettivo anche più vicino visto che i fulmini si liberano all'interno della nube mentre l'onda d'urto dei cannoni deve percorrere alcune migliaia di metri per arrivare alla nube ,dove logicamente arriva enormemente ridimensionata![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
anche qua non li sento più ultimamente quando si avvicina un temporale
fino a pochi anni fa ne sentivo numerosi
anno 2008:1176 mmanno 2009:1222,5 mmanno 2010:1265 mm
...Always looking at the sky...
Segnalibri