Non concordo...se ti va male ti becchi la rimonta, e se non ti trovi sulla verticale giusta qua potrebbe essere solo una sfuriata favonica....e dato sappiamo che spesso ci troviamo sul ramo discendente delle discese meridiane questo vorrebbe dire maggiori probabilità favoniche!
Secondo è meglio che l'hp si inclini verso NE per poi isolarsi a nord..
Un pò come fa vedere il gfs00z (FANTASTICO NEL LUNGO A MIO AVVISO)...
in questo modo si riaprirebbero tutte le porte!![]()
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
GFS 00Z dalle 144 ore in poi,a livello di dinamica, è veramente spettacolare.
Anticiclone in splendida forma tra Gran Bretagna e Islanda,con altrettanta depressione sull'Oceano Atlantico occidentale.
Sarebbe una configurazione capace di farci piombare in Autunno inoltrato se non fosse che al momento giusto la "testa" dell'anticiclone piega male,cioè verso WNW,in direzione della Groenlandia centrale.
Ma già così come è visto adesso nel fanta si vedono comunque risultati discreti.
Immaginatevi se la "testa dell'anticiclone proseguisse verso N anziche pieare...non oso pensarlo perchè mi vien male ecco
In fondo si tratta poi solo di un dettaglio da cambiare...la dinamica in se del getto è veramente stupenda.
Parziale conferma da ECMWF 00 che però vede una ripresa del getto,la quale scaccierebbe tutto più a Est.
P.S.: Il periodo a cui mi riferisco commentando i modelli è dal 10-11 Settembre in poi.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
Tra l'altro GFS non è l'unico ottimista stamane.
Anche le vicine di casa del modello,le GEM,vedono una soluzione molto molto simile...peccato che in Atlantico occidentale quella depressione non affondi benissimo...
Ma quello che conta è che finalmente si veda oggi,da molti modelli,una svolta stagionale vera e propria.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Davvero ottima l'uscita dei modelli stamane!
Dopo la piccola parentesi anticiclonica della prima meta della prossima settimana al N, con un goccia retrogredata che interessera il S Italia, ecco che l'erezione dell'HP in Atlantico andra a morire, e iniziera ad aprirsi la porta Atlantica proprio verso di noi, e come da perfesione, una bella rimonta anticiclonica sui paesi scandinavi!
Insomma sarebbe da ritorno dell'atutunno OLD-STYLE!
Speriamo speriamo!![]()
Non è proprio così.
Più che all'Atlantico con il blocco anticiclonico sulla parte N dell'Oceano andremmo incontro al possibile ingresso di una saccatura artica da N che coinvolgerebbe gran parte dell'Europa,con aria fredda in entrata dal Rodano.
Questo a partire dal 11-13 settembre.
Tali sacche però in genere restano parecchio tempo e dunque potrebbe essere un'ipotesi quantomai interessante.
Inoltre poi,proprio con tale saccatura artica,si potrebbe andare a riaprire(finalmente) la porta atlantica sull'Europa occidentale per la fine seconda decade.
Insomma: a me andrebbe benissimo ecco![]()
Ho saltato un pasaggio, hai ragione!
Lo avevo notato bene, poi mi sono dimenticato di scriverlo!
Prima infatti arriverebbero correnti fresche da NE/E con la possibile entrata dalla valle del Rodano, questo attorno alla prima parte della seconda decade e poi il ritorno dell'Atlantico, solo che questo si vede attorjo al 17/18 del mese , che è ancora troppo in la!
Comunque ora sta uscendo il 06!![]()
Segnalibri