Oggi verso le 13,ho fotografato questo fenomeno vorticoso con il cellulare.Siamo a pochi km da Ravenna,a poche centinaia di metri dal mare,in località Lido Adriano.Ero in auto con mio figlio,ed il mio occhio allenato ad osservare fenomeni meteo mi ha fatto capire immediatamente che la nuvola giallastra che vedevo in lontananza non era fumo,Sono sceso dall'auto e sono riuscito a scattare poche foto ed un video di pochissimi secondi,quando però il fenomeno si stava esaurendo.Il tutto è durato tre o 4 minuti,ed ero circa ad un km dal vortice.Il cielo in quel momento era sereno,solo alcuni cumuli torreggianti verso il delta del Pò,la temperatura alta sui 33,e tirava un leggerissimo garbino.Siamo palesemente in presenza di un "diavoletto di polvere" credo,ma chiedo ai più esperti se il fenomeno sia comunque da ricondursi ad un aumento imminente dell'instabilità dell'aria,o si sarebbe potuto verificare anche in presenza di tempo stabile.Non è la prima volta che vedo un fenomeno del genere,ma di solito di dimensioni molto più ridotte.Questo aveva una forma molto definita e devo dire,beh,parecchio impressionante,ed era alto compresa la parte più sfumata,che in foto si vede appena,alcune centinaia di metri.![]()
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Segnalibri