ma no dai meno rigino al nord![]()
speriamo che sia rigido tutta italia!!!![]()
stazione meteo Villanova di castenaso Bologna. http://bolognameteo.altervista.org/anemos/index.php
Castel nuovo di bisano Monterenzio http://www.meteobologna.net/anemos2/index.php
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Davvero molto complicato...
Azzardare un'analisi vuol dire avere un'idea minimamente chiara circa l'evoluzione dei principali indici teleconnettivi e, come sottolineato da Remigio, di certo abbiamo una Qbo orientale e un minimo solare.
Dopodichè di "quasi certo" un ENSO positivo (anche se non pochi dubbi vi sono circa la sua intensità).
Aggiungerei poi oltre agli indici nominati l'importanza del mantenimento di una PDO negativa, o meglio del ritorno a condizioni negative della PDO, visto che è un indice decennaleche si rivela molto importante per l'ubicazione dell'uscita del flusso polare dal continente americano con importanti conseguenze sull'ondulazione nord atlantica, specie in condizioni di PNA positivo.
L'attuale situazione dei 2 indici appena citati in concomitanza alle attuali SSTA nord atlantiche, esaltano una situazione molto consolidata favorevole ad un pattern EA+.![]()
Matteo
Invece è proprio l'EA + a favorire il flusso atlantico. Con saccature che interessano molto marginalmente o per nulla il Sud,così così il Centro e prendono bene il Nord,specie le zone Alpine e Prealpine.
Guardacaso mesi come Novembre 2000,Novembre 2002 ,caratterizzati da EA mediamente positivo,sono risultati essere tra i più piovosi da parecchi anni su diverse zone del Nord Italia,con innumerevoli passaggi piovosi atlantici.
Quanto all'AMO poi al momento è positiva e non neutra ne tantomeno negativa.
Infine permettimi una critica: perchè considerare solo l'EA per l'autunno?
P.S.: Ovviamente complimenti per l'analisi,è sicuramente un contributo scientifico quello dato...riguardo all'Inverno non chiedo nulla perchè al momento attuale non mi interessa minimamente.
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ok,e non sempre è un male per il nord,come visto prima...anzi se abbinata a una NAO neutra o ancor meglio negativa per il nord l'EA + vuoldire in autunno precipitazioni e non poche,specie sulle Alpi-Prealpi.
Ma questo pattern EA + secondo te a quando è riferibile?
Autunno o Inverno?
E dovrebbe essere abbinato a una NAO positiva o negativa?
Scusami x le domande mat,ma avrei intenzione di capirci meglio sull'Autunno,poi l'inverno sarà come sarà...quel che mi importa è che ora la stagione delle piogge faccia il suo dovere ecco![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Con un EA molto positivo però mi sa che nemmeno il N vede qualcosa di significativo..un'accoppiata NAO+\EA+ mi sa che vuol dire cammello per tutti..
EDIT: Ho appena letto il tuo post sopra..beh secondo me un altro indice importante è l'EA\WR in ottica precipitativa..se fosse negativo sarebbe meglio, ma ho letto pareri favorevoli a ottobre\novembre caratterizzati da EA\WR+ (quindi non esaltanti per chi vuole gli accumuli sui rilievi).
Ultima modifica di Snowstorm84; 02/09/2009 alle 13:24
Quello si. In effetti mi ero dimenticato di citare la NAO(cosa che ho poi fatto dopo rispondendo a mat).
Che ha un ruolo importante quanto l'EA (e da li non capisco perchè sia stata esclusa,assieme a tanti altri indici dalla proiezione di Burian Express)
Ma EA + + NAO - in genere equivale a una vasta area depressionaria tra Spagna,Francia e Biscaglia.
Ricordo che se ne parlava diverso tempo fa in un altro thread, quando lo Zione constatò che tutti i mesi con EA ben positivo e NAO neutra/negativa sono stati sopra la media prp nella sua zona,e a ben vedere tale discorso è fattibile anche per gran parte del nord (dove le prp avvengono mediamente con correnti da S e LP sull'ovest Europa).![]()
Segnalibri