-
Il 1994,uno degli anni più caldi della storia recente
Cari amici,leggevo sul forum che l'estate del 1994 è stata una delle più calde da quando esistono le stazioni meteo in Italia,mediamente più tosta di quella di cui ora scorrono i titoli di coda.
In effetti,nel suo complesso il 1994 fu un anno tra i più caldi in Italia,con un trend sopramedia particolarmente duraturo e persistente nel nostro Paese.Dopo un inverno tutto sommato mite,che vide un pò di gelo concentrato in una o due settimane di gennaio,la primavera 94' fu precoce,salvo una ricaduta fredda molto intensa a Pasqua,secondo la prassi degli anni 90'(vedi anche il 1995,il 1997,il 1998).Anche maggio fu molto caldo,anche se non ai livelli di costanza del 2003 e a Bari si registrò la temperatura record di +39°.Il trimestre estivo fu costantemente caldo e sopramedia,terribile agosto a Bari,con una media delle massime prossima ai 35°(oltre 34° anche a Crotone!).Ma anche il successivo autunno fu caldo e secco,specie da noi al sud,al punto che quell'anno a Bari ha chiuso con la temperatura media più elevata(un pò come è stato per Torino nel 2003).
Postiamo i dati di Roma e Bari di agosto 1994:
Clima en Roma / Ciampino durante Agosto de 1994 - datos climáticos históricos Tu Tiempo
Clima en Bari / Palese Macchie durante Agosto de 1994 - datos climáticos históricos Tu Tiempo.
Ma anche in alcuni stazioni siciliane,come Cozzo Spadaro,il 1994 è stato l'anno più caldo,mentre a Pescara mi sembra sia stato battuto solo dal 1998.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri