Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
L'uomo non perde occasione per dimostrare quanto può essere stupido.
![]()
![]()
![]()
Se proprio vogliono provarci, misa che si devono muovere, non dovrebbe arrivare troppo tardi la prima neve, secondo le ultime mappe
![]()
In Russia ci provarono già anni fa a SAn Pietroburgo a non far piovere durante un vertice, ovvio che non funzionò, ci si illude di fermare un fronte vasto centinaia di km con 2 aerei, ahahah!
In effetti non far piovere è molto più difficile che far piovere.
Anche eliminare la neve non è facile e devono sussistere particolari condizioni perché il tutto abbia "buon" esito... ovviamente sono estremamente contrario al controllo del tempo in questo senso.
Con perturbazioni nevose, ma con condizioni non troppo fredde alle quote medie, (tanto per capirci una situazione foriera di fiocchi pastosi) l'inseminazione produrrebbe una nevicata più copiosa... in alcuni casi si usano sostanze che cambiano il punto di congelamento, ma si tratta in ogni caso di situazioni sperimentali che non hanno ancora dato risultati certi o palesemente riscontrabili.
Altri esempi di controllo del clima si hanno con l'inseminazione al suolo per eliminare la nebbia dagli aeroporti con risultati talvolta positivi, ma anche in questo caso, date le energie e le vastità in gioco devono sussistere particolari condizioni e non sempre è possibile farlo. In poche parole è ancora la natura che ci lascia o meno la possibilità di modificare, per brevissimo tempo, le condizioni su una zona piuttosto ristretta.
Da non confondere tutto quanto ho detto con i cannoni antigrandine, quelli sono uno strumento medievale privo di qualsiasi utilità pratica. Si crede infatti che una bolla di gas potrebbe "rompere" le nubi evitando la grandine... peccato che l'energia impiegata, come dicevo in un precedente messaggio, non arriva neppure alla base del temporale. Effetti sulle nubi pari a zero assoluto, unica risorsa sono le reti di protezione per le colture.
Altri tipi di inseminazione hanno invece prodotto qualche risultato contro la grandine, ma come sempre la natura bilancia il quadro. Ne vien giù di più anche se più piccola, un meccanismo simile a quello impiegato per ridurre le nevicate, ovvero l'unica cosa che l'uomo può fare all'interno della nube è quella di cambiare il rapporto tra acqua, acqua sopraffusa e cristalli di ghiaccio, cambiando o modificando la tipologia di nuclei di condensazione, nulla più.... chiaramente più le strutture sono grandi e più sono in movimento è sempre più difficile prevederne gli effetti al suolo.
In Sudafrica inseminano le nubi per far piovere su terreni altrimenti troppo aridi, ebbene, il tutto è comunque sperimentale e si ha successo soltanto quando già in natura sono presenti dei cumuli congesti stazionari che normalmente non darebbero luogo a piogge in quelle zone; quindi si riesce a sfruttare soltanto una condizione già favorevole in partenza e nonostante questo già si riscontrano i primi effetti collaterali, ovvero quell'aria umida portata in alto durante gli esperimenti si secca maggiormente a causa di precipitazioni provocate; hanno quindi riscontrato che nelle zone in direzione di spostamento le piogge diminuiscono nei giorni di sperimentazione, ovvero si fa piovere da una parte e si "asciuga" una zona che in natura beneficerebbe di quella umidità.... come si può ben capire l'intreccio è complicatissimo....
LR
Stazione Meteo "Gerundo" di Spinadesco (CR)
Stazione Meteo "Gerre" di Bosco Ex Parmigiano (CR)
www.isobare.it
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Chiarissima la spiegazione. però, se si ivita un congesto stazionario a scaricare pioggia, grande danno non si fa, ben iverso è cercare di non far nevicare, magari si creerebbe un gelicidio. Comunque, concordo con simo89, fortunatamente non riusciamo a modificare il tempo ed è molto meglio così
Ecco se fossi un cittadino di mosca installerei questo in giardino:
![]()
Capisco che per risparmiare i disagi a Mosca si spari alle nuvole,
capisco che per siccita' in Sudafrica si rispari alle nuvole,
pero' io penso che dove tolgono da altre parti ne risentano e dove prendono tolgono ad altre zone,
magari appena fuori Mosca ci son 2 mt. di neve ma poco importa....![]()
la tempesta cessò, s'acquetò 'l mare,
si dileguâr le nubi, apparve il sole.
-Eneide-
Segnalibri