Credo che il buon Daniele abbia un'idea tutta sua dell'eccezionalità rispetto alla rilevanza. Per esempio, l'episodio del gennaio 2006 in Lombardia o quello di pochi giorni fa in Romagna sono eccezionali; gli ultimi due inverni (molto buoni peraltro, specie il primo) hanno invece avuto episodi degni di nota ma non eccezionali, salvo poche e ristrette zone. A meno che non si definiscano tempi di ritorno delle nevicate di 5/15 anni (a seconda delle zone) o deficit termici mensili di 1/1.5 gradi eccezionali, nel qual caso alzo le mani. :-) A volte è meglio guardare qualche statistica piuttosto che seguire le sparate dei forum, nel qual caso ci si accorgerebbe che un inverno un po' dimenticato come il 2005/06 aveva portato molti più eventi di eccezione statistica rispetto agli ultimi due, considerando l'intero territorio dell'Italia settentrionale. ;-)
Ciao Edo, grazie e ricambio. 12 ore di viaggio via Salzburg (così, chè mi piace gironzolare).
Decollo con -10 stamani a Edinburgh e, per quel poco che ho intravvisto tra le nubi, UK congelata.
Bassopiano bavarese e valle dell'Inn belli imbiancati mentre sul versante italiano, da Bressanone in giù zero neve e pioggia.
Spero anche io che l'incanto che c'era ad Edi in questi giorni non sparisca del tutto, ma mi sa che è meglio non abituarcisi troppo chè negli ultimi 2 inverni si sono fatte ben troppe scorpacciate di paesaggi simil-artici scozzesi
Vedo che l'aeroporto di brà è nuovamente sui -10 (-5 all'uni) ed ennesima giornata di ghiaccio. Appero'
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary
Ah bella questa...
No vabbè.... uno ritiene ciò che vuole e ci mancherebbe altro... ma a me piacerebbe
anche solo lontanamente capire in COSA la costa Romagnola possa esser considerata
"CENTRO ITALIA",
e non me ne frega niente di discorsi campanilistici (figuriamoci... e poi adoro la
Romagna... )
Centro Italia per cosa? Perchè non è Lombardia? Perchè è a Sud del Po ?
No dai seriamente, "CENTRO ITALIA" per cosa ?
E' come se io avessi detto "Beh la Sardegna la considero già penisola scandinava"....
al che le risposte possibili sono 2 :oppure
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
ma qual'è l'anomalia termica in scozia e uk rispetto alla media di questo dicembre ?
peggiore dello scorso anno, già eccezionale ?
ad esempio leggo che
Castlederg ha fatto registrare il nuovo record di minima decembrina per il territorio dell ' Irlanda del Nord, con ben -18,0°C misurati nella giornata del 20 dicembre 2010.
Castlederg, giorno 18, ha stabilito il Nuovo Record di Massima Più Bassa per l'Irlanda del Nord con -11°C![]()
temperatura media di dicembre di Castlederg :
December Avg Low: +3° Avg High: +7°
giornate con 20° sotto media !
Beh Alè, il clima, ti assicuro, è RADICALMENTE diverso da quello dell'Italia centrale...
forse c'è qualche punto di contatto con località appenniniche, ma.... Rimini e Roma
è come se fossero due UNIVERSI differenti.... anche come cultura... i Romagnoli
sono simili a noi, ma è comunque "gente del Nord", non hanno la gestualità
"meridionaliforme" che già abbiamo noi centrali... il dialetto è Nordico....
forse son anche impressioni soggettive, ma il centro Italia comincia da ANCONA,
e non so se includere essa o meno! (Vedi il dialetto, l'anconetano sembra più
una cosa mezza-nordica che non il classico "marchicianello" appenninico...
quello di "Donne! Sortite che è arivato Cesaretto!")
tornando al clima, che in questa sezione è in tema, Rimini è talmente differente
da Roma che manco si pone il problema! ! Guarda pure sti giorni.... a Roma è
riuscito a fare freddo 2 giorni ed ha persino strappato una nevicat(in)a (LA SECONDA
DELL'ANNO !!!!!!!!!!!) , a Rimini e dintorni ha fatto UN'ECATOMBE! Fra un po'
sembrano Sapporo !!
C.
![]()
Ultima modifica di C.R.; 22/12/2010 alle 15:14
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Devo dire che sono d'accordo con Alessio,è una distinzione difficile da fare ma vedo molta più affinità fra Rimini con tutta la media costa adriatica e il centro Italia che con Biella,Bergamo o Belluno.
A livello di metalità,poi,c'è uno stacco notevole che per esempio non riscontro fra i nordici e i liguri.
Anche come clima il discorso è uguale,è inutile paragonare Roma a Rimini,molto più sensato paragonarlo a Pescara,Vasto,ecc ecc altrimenti costa tirrenica e costa adriatica sarebbero da separare nel contesto del centro Italia;le configurazioni favorevoli a Rimini non sono quelle ne' di Domodossola ne' di Predazzo.
A livello linguistico lo stacco è meno forte,su quello concordo.
Un altro aspetto che considero spesso è la cucina e qui ritrovo una differenza enorme con le cucine del nord,specie se inteso come nord-Po.
ps:non ho mai sentito il dialetto di ancona ma dubito che sia una cosa mezza-nordica![]()
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Segnalibri