Pagina 68 di 91 PrimaPrima ... 1858666768697078 ... UltimaUltima
Risultati da 671 a 680 di 1025

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca L'avatar di Ciccio Scozzese
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Il tempo a Edinburgh,Scozia!!!

Comunque la nevicata dello scorso anno sarà un ricordo indelebile e mi sa irripetibile...ci sono dei video online pazzeschi e posso dire "Io c'ero"!
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

Ciao Tub.

Menzionato
    0 Post(s)

Sì assolutamente...se tu più a nord stai sulla costa non troverai grossissime differenze con Edi ma se entri e sali di 2-300 (questo te lo può confermare anche Daniele) sembra veramente di stare in lapponia.
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

Ciao Tub.

Menzionato
    0 Post(s)

21° al momento...pazzesco,sembra estate.

Naturalmente tutti in braghe corte e sandali :D Manca l'asciugamano al collo poi possiamo andare tutti a piedi a Portobello

Ciao Tub.

Burrasca L'avatar di The man in the plains
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ciccio Scozzese Visualizza Messaggio
    Allora bisogna fare due distinzioni per quanto riguarda la neve.
    La neve da fronte atlantico,cioè quella che viene da ovest...spesso molto intensa ma di qualità scarsa (spesso fradicia o comunque quei fiocconi che indicano una colonna satura o quasi) infatti al suolo si deposita ma non dura.

La neve da discesa fredda da E/NE:qui stiamo parlando di una signora neve anche perchè molto frequentemente cade con una colonna "secca" e gelida. (per darvi un'idea la nevicata dello scorso anno ha visto giorni interi di sole alternati a rovesci di neve con massime negative,nevicava con -5...) Per cui si tratta di una farina superba che al suolo si attacca ovunque e spesso ci rimane se la configurazione in qualche modo vede il tiepido atlantico bloccato.

Per quanto riguarda il numero di giorni di neve del Metoffice è già un parametro che non mi piace in partenza perchè dice tutto e il contrario di tutto,non lo considero mai.
    Credo proprio che nel conteggio finiscano anche quelle giornate di gragnola o comunque di accumuli insignificanti (e qui sono tante credetemi,ho avuto rovesci di neve a maggio).
    Esattamente! La Scozia credo che sotto un mix di correnti settentrionali e orientali possa vantare una nevosita' veramente alta, capace che a Edinburgo ne ha messa 1 metro o più negli ultimi anni (o no Edo?
    ) quindi paesi o cittadine nell'entroterra, magari anche oltre una certa quota possono far invidia a tanti...

Una cosa che non so e': c'e' molta differenza fra Glasgow ed Edinburgh?

Sent from my BlackBerry 9800 using Tapatalk

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da The man in the plains Visualizza Messaggio
    Esattamente! La Scozia credo che sotto un mix di correnti settentrionali e orientali possa vantare una nevosita' veramente alta, capace che a Edinburgo ne ha messa 1 metro o più negli ultimi anni (o no Edo?
    ) quindi paesi o cittadine nell'entroterra, magari anche oltre una certa quota possono far invidia a tanti...

Una cosa che non so e': c'e' molta differenza fra Glasgow ed Edinburgh?

Sent from my BlackBerry 9800 using Tapatalk

Clamoroso al Cibali...intervengo per segnalare i 22.2 che stanno scaldando le ossa degli edinburghesi

Tornando al discorso neve...le correnti prettamente settentrionali vanno bene esclusivamente alla costa nord e le zone esposte a nord tipo Altnaharra o Thurso;discrete per la riva sud di Moray Firth ma oscene per il resto del paese.
    tutto cio' che sta sotto e' in piena ombra,non abbiamo barriere insormontabili a nord ma come ben sai e' difficile avere un sistema frontale compatto da nord,le prp sono molto piu' disorganizzate e non riescono a sfondare.

con correnti da NE oppure E (e quello rasenta l'ottimo per noi) allora tutta la costa est da nord a sud gode come un riccio,ma come diceva giustamente Daniele e' statisticamente una situazione meno probabile.

Cosa intendi per metterne giu' un metro? Se intendi un metro in un solo episodio credo sia altamente improbabile che lo abbia mai fatto qui in citta' e penso anche nel resto della scozia costiera.Mentre sui Cairngorms direi che lo possa fare con piu' facilita'.
    Qui la nevicata dello scorso inverno ha sfiorato i record storici,in citta' si andava dai 30 del centro ai 50 dei quartieri sud ma si tratta di un evento storico,durato 6 giorni praticamente.

Direi comunque che non possiamo reggere il confronto con zone ben piu' nevose.

Si' c'e' un tremenda differenza partendo dalla media pluvio che e' quasi doppia rispetto a Edi e credo che mediamente sia anche piu' tiepida visto che soggetta alle correnti atlantiche e coperta dalla fonte di freddo che e' l'est.

Ciao Tub.

Burrasca L'avatar di The man in the plains
    Menzionato
    0 Post(s)

Clamoroso al Cibali...intervengo per segnalare i 22.2 che stanno scaldando le ossa degli edinburghesi

Tornando al discorso neve...le correnti prettamente settentrionali vanno bene esclusivamente alla costa nord e le zone esposte a nord tipo Altnaharra o Thurso;discrete per la riva sud di Moray Firth ma oscene per il resto del paese.
    tutto cio' che sta sotto e' in piena ombra,non abbiamo barriere insormontabili a nord ma come ben sai e' difficile avere un sistema frontale compatto da nord,le prp sono molto piu' disorganizzate e non riescono a sfondare.

con correnti da NE oppure E (e quello rasenta l'ottimo per noi) allora tutta la costa est da nord a sud gode come un riccio,ma come diceva giustamente Daniele e' statisticamente una situazione meno probabile.

Cosa intendi per metterne giu' un metro? Se intendi un metro in un solo episodio credo sia altamente improbabile che lo abbia mai fatto qui in citta' e penso anche nel resto della scozia costiera.Mentre sui Cairngorms direi che lo possa fare con piu' facilita'.
    Qui la nevicata dello scorso inverno ha sfiorato i record storici,in citta' si andava dai 30 del centro ai 50 dei quartieri sud ma si tratta di un evento storico,durato 6 giorni praticamente.

Direi comunque che non possiamo reggere il confronto con zone ben piu' nevose.

Si' c'e' un tremenda differenza partendo dalla media pluvio che e' quasi doppia rispetto a Edi e credo che mediamente sia anche piu' tiepida visto che soggetta alle correnti atlantiche e coperta dalla fonte di freddo che e' l'est.
    Metterne giù un metro in un inverno...sbaglio?
    Non dico che sia la media, lo so bene, ma questi due inverni sono stati particolari.
    La media pour parler credo sia sui 15-20 cm, forse meno...

Secondo te qual'è la zona più divertente in Scozia?
    Io tempo fa avevo guardato bene mappe topografiche e climatiche e a parte le Isole Shetlands, indubbiamente la zona più fredda del Regno Unito, avevo trovato posticini credo interessanti: la costa che va da Inverness fino a Wick, le zone collinari a Sud di Edinburgo e la mitica Braemar dove credo faccia un bel freddino.

Quindi Edinbugo le suone di brutto a Glasgow in inverno o comunque per tutto quello che riguarda neve e/o fenomeni invernali?

Menzionato
    0 Post(s)

E siamo a 23°...fa un caldo della forca,in maniche corte si suda.

Domani vado a lezione in infradito,fancuore.

Ciao Tub.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito

come tutta la costa est o comunque tutto ciò che si trova protetto da W d'inverno è genericamente più fredda ma ovviamente anche più secca.

Non mi pare di ricordare che abbia una media pluvio entusiasmante a differenza di posti che stanno a pochi km ma rivolti verso ovest.

La sua configurazione prediletta per la neve è in linea di massima quando si ha discesa fredda da NE,si creano quei trenini di nuclei convettivi che vanno ad impattare esattamente contro quella zona.

Su wiki danno come media 840mm e ci sta...la cosa più interessante è che si hanno minime interessanti,addirittura hanno registrato minime negative in tutti i mesi dell'anno esclusi luglio e agosto.
    Pure Creva, mi sa.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Pure Creva, mi sa.

Fai dell'ironia?

Ciao Tub.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito

Fai dell'ironia?
    Veramente no. Su settembre non sono sicuro, probabilmente no, ma min negative si sono viste in tutti gli altri mesi dell'anno (eccetto ovviamente luglio e agosto).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •