Motivi non ce ne sono, giusto per curiosità visto che a naso mi sembra la città più fredda:
MeanTemp_Average_1971-2000_2.gif
Il fatto che sia protetta dai venti da W magari la favorisce che ne so.![]()
come tutta la costa est o comunque tutto ciò che si trova protetto da W d'inverno è genericamente più fredda ma ovviamente anche più secca.
Non mi pare di ricordare che abbia una media pluvio entusiasmante a differenza di posti che stanno a pochi km ma rivolti verso ovest.
La sua configurazione prediletta per la neve è in linea di massima quando si ha discesa fredda da NE,si creano quei trenini di nuclei convettivi che vanno ad impattare esattamente contro quella zona.
Su wiki danno come media 840mm e ci sta...la cosa più interessante è che si hanno minime interessanti,addirittura hanno registrato minime negative in tutti i mesi dell'anno esclusi luglio e agosto.
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Sì assolutamente corretto,gode di stau da nord anche se comunque è raro che da nord scenda un fronte compatto e "uniforme" per cui prima è meglio finire sotto il giusto nucleo di prp e poi pensare allo stau.
Pensa che anche Edi che nella sua zona sud ha le Pentland Hills ha avuto uno stau marcato in occasione della grande nevicata dello scorso inverno.I quartieri a sud,partendo dal campus dei KB dell'uni hanno visto accumuli addirittura di 2.5 volte maggiori rispetto alla zona della zoo o del centro.
Gli ultimi quartieri a sud tipo Liberton oppure quei paesini sulle colline hanno fatto 60 cm a fronte di 25/30 in pieno centro.
Mi hanno detto che Aviemore è cazzuta d'inverno...![]()
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Secondo metoffice Aviemore ha 69 giorni di nevicate/gragnolate e tra 40 e 50 giorni di neve al suolo. In pratica hanno la neve al suolo per un mese e mezzo. Se si considerasse in assoluto farebbe un po' schifo (le stazioni sciistiche sui Cairngorms sono andate in crisi tra gli anni '70 e gli anni '90 per mancanza di neve) ma bisogna contare che sta a 230 mt sul livello del mare e non a 1000. Penso che ci nevichi parecchio, ma che la neve sia di qualità pessima e che non resista molto a lungo ma venga spazzata via in fretta dal vento e dalle piogge. Non credo che quei 40 giorni di neve al suolo siano consecutivi, e comunque suppongo che lo strato non sia quasi mai molto alto.
Anche Aberdeen-Dyce comunque si difende bene, circa 45 giorni di "snow/sleet falling" e 18 di neve al suolo. Ma penso che come cm caduti sia nettamente superata da altre città italiane anche a quote simili, come Bologna o Alessandria.
Comunque tutti questi posti non sono particolarmente freddi d'inverno, e la stessa gelida Braemar ha una media minime in gennaio di -1°. In compenso sono freddi d'estate...quando io passai per Inverness, in pieno luglio, era un giorno freschino per gli standard locali e c'erano 14°C alle 3 del pomeriggio. Per non parlare del freddo che faceva nell'altopiano
Non oso immaginare cosa poteva essere Aviemore d'inverno nella PEG, probabilmente a livello della Lapponia finlandese di oggi.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Quello è sempre stato infatti il mistero del MetOffice: magari mettono 60 giorni con neve che possono sembrare un'infinità se ci pensate, ma per loro "days of sleet/snow falling" significa anche solo un rovescio bagnastrada, confermi Edo?
Il discorso dello stau comunque penso che valga poco e niente in fatto di nevicate perchè è raro vedere sistemi frontali che portino neve. Lì sono solo rovesci o linee instabili che scendono, quindi più che stau credo influisca l'altezza e/o l'esposizione a nord.
Vedi per esempio le Isole Shetlands lassù, esposte a tutto, hanno più giorni di neve piuttosto che posti più freddi, ma meno esposti alle correnti da Nord...
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri