Le precipitazioni più intense e i pericoli annessi ora si spostano verso Est.
Da monitorare Veneziano, Trevigiano e in seguito Friuli Venezia Giulia.
E' ufficiale: la Davis di un mio amico ha segnato 149.6 dalla mezzanotte , il precedente record suo era di 146 mm., vedro' stasera , a memoria mi sembra fosse il 5 settembre del 1970. Nei dati dell'osservatorio astronomico dal 1913 al 1955 non ci sono valori piu' elevati ed il mio amico raccoglie i dati , sempre nello stesso posto dal 1955 con manuale e davis e manuale dal 2002.
il dato 149.6 e' manuale con pluviometrio SIAP(LO STESSO CHE AVEVA NEL 1970).
Situazione critica con allagamenti in Veneto
mi fermo a 117.5 mm
Sono tornato alle 4 da Venezia, università. Tremendo. Il breve tratto Università-Stazione è stato sufficiente per bagnarmi completamente da petto in giù (con l'ombrello, precisiamo).
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
dati dalla Rete Mnw ordinati per accumuli :
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
Peggioramento eccezionale, moltissime stazioni tra 95 e 100 mm, moltissime anche over 100 mm e alcune over 200 mm.
E i LAM ieri prevedevano massimo 60 mm
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Segnalibri