Ricordo nel febbraio 99 un +4 a Trapani con temporale. Ricordo poi di aver sentito che in quella occasione forse era caduta anche un po' di neve. Infatti vedo per il 13 febbraio 99, 8°Cdi massima ed 1 di minima con 9 mm caduti e temporale. a Lamezia invece estremi del 12 feb furono 5/2, 15 mm con segnalazione di neve e temporaleRicordo chiaramente quei giorni come constraddistinti dai temporali nevosi con accumuli spettacolari (ma non quantificati peccato, cmq certo oltre i 30cm se non 40 o 50). Scusate l'off topic! Mitico 99!
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Riguardo alle città siciliane, forse la meno nevosa in assoluto è Trapani. Agrigento e Ragusa sono a quote un po' più alte e in caso di irruzioni artico-marittime con forti gradienti verticali di T questo potrebbe dare una mano..nel 2005 e nel 1999 a Ragusa dovrebbe aver imbiancato..
EDIT: Il posto senza neve per eccellenza è Lampedusa (d'altronde..) nell'ultimo secolo ha nevicato, senza accumulo, una o due volte
Salve ragazzi, ho letto per caso questo post durante una ricerca sul web sugli eventi nevosi a Ragusa. Mi permetto di rettificare l'affermazione di Stefano De C. che afferma che nel 2005 a Ragusa ha sfiocchettato...beh non è stato proprio così, 15 cm sono una nevicata in perfetto stile. Questo è il link della mia gallery fotografica, diverse foto furono fatte proprio a Ragusa, sepolta dalla neve...buona visione
</TITLE> </HEAD> <BODY> <P>*</P> </BODY> </HTML> <HTML> <HEAD> <META NAME="GENERATOR" Content="AlterVista - Editor HTML"> <TITLE>
la zona di roma dove vivo (roma sud) ha trovato accumulo lo scorso 12 febbraio dopo 24 anni dall ultimo accumulo nel mezzo solo qualche sfiocchetata coreografica (febb 91 dic 96 feb 99 e marzo 2005) stop penso che roma sia allo stesso livello di latina e caserta anzi ti dirò di più...roma stà messa peggio di latina avendo il gransasso proprio in linea d'aria....
Ma assolutamente no, forse non sai che in molte occasioni quando a Roma è nevicato a Latina pioveva e faceva più caldo (anche il 6 gennaio 1985 Latina era pioggia): Nel 1996 e 1999 a Latina non s'è visto un fiocco, idem nel 2005, nel 1986, so che a Latina fece qualche cm, a Roma nevona.
Riguardo a Ragusa, avete fatto bene n a precisre, non sapevo che avesse nevicato così tanto nel 2005![]()
Segnalibri