Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Le città senza neve:Latina e Caserta

Citazione Originariamente Scritto da luca dal bello Visualizza Messaggio
    Sapete qual' è la media per città come Trapani e Agrigento e quali sono le configurazioni che portano neve in tali aree?
    Io personalmente ricordo di un rovescio di neve tonda a circa 200 m sulle colline sopra Agrigento il 21 marzo 2007 accompagnato da numerose fulminazioni nube-suolo in occasione della mia gita scolastica in Sicilia in 4a liceo (sono sicuro che fosse neve tonda e non grandine perchè era morbida e non rimbalzava come la grandine.......inoltre in quei giorni la neve era scesa in più di un occasione sotto i 600 m)
    Grazie
    Ricordo nel febbraio 99 un +4 a Trapani con temporale. Ricordo poi di aver sentito che in quella occasione forse era caduta anche un po' di neve. Infatti vedo per il 13 febbraio 99, 8°Cdi massima ed 1 di minima con 9 mm caduti e temporale. a Lamezia invece estremi del 12 feb furono 5/2, 15 mm con segnalazione di neve e temporale Ricordo chiaramente quei giorni come constraddistinti dai temporali nevosi con accumuli spettacolari (ma non quantificati peccato, cmq certo oltre i 30cm se non 40 o 50). Scusate l'off topic! Mitico 99!
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Lemine Visualizza Messaggio
    A Catania ha mai nevicato?
    Sto cercando di approfondire ma sembrerebbe che la città etnea non veda una nevicata con accumulo dal 1956.Ho letto però di un temporale nevoso nel gennaio 1979.Cmq nevica più a Palermo,statisticamente.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da nevoso84 Visualizza Messaggio
    A Lamezia AM (2/3km al massimo dal mare) si sono visti fiocchi il 29 gennaio 81, 10 gen 85, 7 e 10 marzo 87 2 e 3 gennaio 93, 23 e 25 feb 93, 30 gennaio 99, 12 feb 99, 4 gen 2002, 8 marzo 2005. Questo dal '78 da quando sono disponibili i dati. Quindi abbiamo almeno 12 giorni che si sono visti fiocchi in 30 anni. Ci sono anche altri episodi dubi quindi potrebbero essere anche di più. Possibili accumuli ci sono stati invece solo il 10 marzo 85, 2 e 3 gennaio 93, 25 febbraio 93 e certamente il 30 gennaio 1999 quando fece almeno un 5 cm (ho visto una foto di Falerna, località costiera poco a nord di Lamezia, abbondantemente innevata sul lungomare e sotto neve fitta, con probabili 10cm al suolo).
    Complessivamente le coste calabresi hanno probabilmente una nevosità simile a quella delle coste laziali e campane. Certo siamo lontani dagli standard pugliesi non avvicinati nemmeno nel crotonese. Ma li sono a 2 passi dai Balcani.

P.S. Inoltre segnalo che ha un record di minima assoluta di -6,5°C fatto a febbraio 2008.
    Penso che Lamezia e Catanzaro siano cmq più nevose di Caserta...e meno forni d'estate.

Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da DeRoma Visualizza Messaggio
    Sto cercando di approfondire ma sembrerebbe che la città etnea non veda una nevicata con accumulo dal 1956.Ho letto però di un temporale nevoso nel gennaio 1979.Cmq nevica più a Palermo,statisticamente.
    A Palermo se non erro fece qualcosa anche nel febbraio scorso...

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevoso84 Visualizza Messaggio
    A Palermo se non erro fece qualcosa anche nel febbraio scorso...
    Sì, nevicò sui quartieri alti senza accumulo. Palermo bianca fino alla spiaggia fu nel 1999, 31 gennaio. A Catania ha nevicato con accumulo nel 1988 ho letto. Ragusa è ancora più avara di neve, nel 2005 ha sfiocchettato

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Riguardo alle città siciliane, forse la meno nevosa in assoluto è Trapani. Agrigento e Ragusa sono a quote un po' più alte e in caso di irruzioni artico-marittime con forti gradienti verticali di T questo potrebbe dare una mano..nel 2005 e nel 1999 a Ragusa dovrebbe aver imbiancato..

EDIT: Il posto senza neve per eccellenza è Lampedusa (d'altronde..) nell'ultimo secolo ha nevicato, senza accumulo, una o due volte

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Sì, nevicò sui quartieri alti senza accumulo. Palermo bianca fino alla spiaggia fu nel 1999, 31 gennaio. A Catania ha nevicato con accumulo nel 1988 ho letto. Ragusa è ancora più avara di neve, nel 2005 ha sfiocchettato
    Salve ragazzi, ho letto per caso questo post durante una ricerca sul web sugli eventi nevosi a Ragusa. Mi permetto di rettificare l'affermazione di Stefano De C. che afferma che nel 2005 a Ragusa ha sfiocchettato...beh non è stato proprio così, 15 cm sono una nevicata in perfetto stile. Questo è il link della mia gallery fotografica, diverse foto furono fatte proprio a Ragusa, sepolta dalla neve...buona visione

</TITLE> </HEAD> <BODY> <P>*</P> </BODY> </HTML> <HTML> <HEAD> <META NAME="GENERATOR" Content="AlterVista - Editor HTML"> <TITLE>

Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da MaxSim Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi, ho letto per caso questo post durante una ricerca sul web sugli eventi nevosi a Ragusa. Mi permetto di rettificare l'affermazione di Stefano De C. che afferma che nel 2005 a Ragusa ha sfiocchettato...beh non è stato proprio così, 15 cm sono una nevicata in perfetto stile. Questo è il link della mia gallery fotografica, diverse foto furono fatte proprio a Ragusa, sepolta dalla neve...buona visione

</TITLE> </HEAD> <BODY> <P>*</P> </BODY> </HTML> <HTML> <HEAD> <META NAME="GENERATOR" Content="AlterVista - Editor HTML"> <TITLE>
    hai fatto bene a precisare belle foto

niccolò1986
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Amici,tra i capolughi di provincia italiani meno nevosi credo che,oltre alle più note città della Sicilia occidentale e meridionale,spicchino la laziale Latina e la campana Caserta.Nonostante la latitudine non eccessivamente meridionale(parliamo del 41°parallelo,quello di New York,Oporto,Istanbul,Madrid), le due cittadine anzidette non vedono un episodio nevoso CON ACCUMULO dal febbraio 1986.
    I motivi sono noti:la protezione offerta dalla catena appenninica e da altre minori,la vicinanza del Tirreno così caldo e profondo,la scarsa altitudine e nel caso di Caserta pure l'intensa urbanizzazione(ormai la città forma un'unica conurbazione con Napoli).
    In particolare,Latina ha visto fioccare senza accumulo nel gennaio/febbraio 1991 e nel gennaio 1999.Caserta è stata assai debolmente imbiancata senza accumulo nel marzo 1987,nel gennaio 1993,nel marzo 2002,nel dicembre 2007(stavolta qualcosa in più),nel febbraio 2009.Sui rilievi intorno alle due città,per contro,gli accumuli nevosi,benchè modesti,non sono rari.Si pensi al gennaio 2002 ed al gennaio 2005,nonchè al marzo 2005.Ma per trovare un quadro così sconfortante per i nevofili locali bisogna far paragoni con città della Spagna meridionale e della costa portoghese.
    Almeno Latina ha di recente ritoccato il record di freddo(ora i -6,1° del febbraio 2008),mentre Caserta è ferma ai -4° del febbraio 1992.
    la zona di roma dove vivo (roma sud) ha trovato accumulo lo scorso 12 febbraio dopo 24 anni dall ultimo accumulo nel mezzo solo qualche sfiocchetata coreografica (febb 91 dic 96 feb 99 e marzo 2005) stop penso che roma sia allo stesso livello di latina e caserta anzi ti dirò di più...roma stà messa peggio di latina avendo il gransasso proprio in linea d'aria....

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da niccolò1986 Visualizza Messaggio
    la zona di roma dove vivo (roma sud) ha trovato accumulo lo scorso 12 febbraio dopo 24 anni dall ultimo accumulo nel mezzo solo qualche sfiocchetata coreografica (febb 91 dic 96 feb 99 e marzo 2005) stop penso che roma sia allo stesso livello di latina e caserta anzi ti dirò di più...roma stà messa peggio di latina avendo il gransasso proprio in linea d'aria....
    Ma assolutamente no, forse non sai che in molte occasioni quando a Roma è nevicato a Latina pioveva e faceva più caldo (anche il 6 gennaio 1985 Latina era pioggia): Nel 1996 e 1999 a Latina non s'è visto un fiocco, idem nel 2005, nel 1986, so che a Latina fece qualche cm, a Roma nevona.
    Riguardo a Ragusa, avete fatto bene n a precisre, non sapevo che avesse nevicato così tanto nel 2005

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •