un po' di mappe per risollevare l'umore dei piu pessimisti... Dai, dire ottobre è andato quando ancora non è iniziato mi pare veramente troppo!
![]()
[
valenza di queste carte???? 0
ma si queste carte vedevano una primavera/estate sottomedia...è da aprile che viaggiamo a +2/+2,5 di anomalie
E basta co sto 0. Senza le sperimentazioni, e le continue correzioni, non c'è progresso. Se tutti avessero la stessa predisposizione disfattista nei confronti di ogni invenzione sperimentale, staremmo ancora all'età della pietra. Mi sembra di rivedere l'Italia del "no" del decennio scorso.
Grazie al cielo invece ci sono scienziati che ci credono, ci studiano e ci sputano l'anima nonostate lo stato dei fondi per la ricerca sia quello che sia. Un giorno saranno affidabili e non è detto che sia lontano. Non sono più affidabili di una GFS a 6-8 giorni, eppure quelle vengono analizzate e discusse.
Tornando a noi, sembra effettivamente che la "fiutata" di un anticiclone di matrice orientale (ma sembra mobile) da dicembre in poi goda ormai di molte conferme. Vista così, l'Italia sembra in posizione perfetta tra un anticiclone che certo caldo non sarà e un flusso atlantico basso. E' da un po' che vanno ripetendo la stessa storia... chissà.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Originariamente Scritto da fenrir
scusa ma non capisco il senso del tuo discorso.....ho detto solo che quelle carte hanno poca rilevanza perchè vengono puntualmente smentite....la realtà è che la previsione del clima è difficilissima, lo è prevedere gli eventi a 10gg di distanza, figurarsi farlo per 6 mesi...
L'NCP su cosa si basa?
Sono studi sulle teleconnessioni anche questi?
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
CFS NCEP è un modello stagionale.
Fondamentalmente deterministico.
Come spiegava Gigiometeo la componente statistica è relativa solo alla stima di alcuni parametri (es. i ghiacci in alcuni settori se non ricordo male).
Segnalibri