Peccato che si fermi a 10 gg.
ECMWF di oggi meritava almeno altre 2 o 3 carte ...
Ma infatti, con quella carta da Luca rischia di esserci un nebbione da panico con temperature forse non troppo sopra i +10°, mentre qui da me ci saranno almeno 25° con sole a palla !
A quel punto ridero' pure io a sentire le madonne del buon Thor, eventualmente.....![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Quoto. E' un po' presto per parlare di nebbia.
Foschia o magari anche nebbia mattutina ci può stare.
Ma si parla della prima decade di ottobre, non di metà novembre; l'inversione non è ancora in grado di fare miracoli.
La seconda decade he medie di 11°/19°; somma 3-4° (minimo ...) di anomalia e non si forma nebbia diurna nemmeno se ci portano tutto il vapore delle zone equatoriali ...
Sento già il teporino, i kwh fotovoltaici scorrere come 2 mesi prima e la bolletta del riscaldamento ancora a 0 euro.
Gli sciatori che montino le rotelle al posto delle solette!
W IL CALDO!!!
P.S.
E chissenefrega dell'acqua; il mare è pieno: un bel po' di dissalatori solari e tutto si sistema.
La settimana prossima tiferò per l'ultimo trentello di stagione...
Amo gli estremi!![]()
Always looking at the sky!
Non è assolutamente vero quanto dici...
Non c'entra la temperatura elevata: col passare dei giorni la temperatura continua a rimanere costante, ma l'umidità notturna è in continuo aumento.
Col continuo accorciarsi delle giornate, l'umidità aumenta, il sole non riesce a "seccare" l'aria al suolo come d'estate e di conseguenza ci sono sempre più possibilità che ci sia la nebbia (stamattina ad esempio era presente in banchi).
Con quelle carte sarebbe nebbione che si dissolverebbe solo in tarda mattinata, soprattutto nella tua zona che conosco bene![]()
Questa cosa dell'acqua comunque è ridicola, al Cairo nella zona metropolitana vivno 17 milioni di persone e bevono lo stesso a fronte di una manciata di mm all'anno, ed è solo un esempio.
Per questo mi vien da ridere quando leggo gente che si dispera se invece di 1800 mm ne fa 1500.
No, smentisco, la temperatura è fondamentale per la nebbia.
Hai mai visto nebbia diurna (ossia facciamo dalle 10 in poi) con 20 gradi?
Io no, perchè non ce la fa, la nostra è nebbia da irraggiamento, non da avvezione come può essere al mare e dove la temperatura conta di meno.
Con quella cieli tersi per compressione ed avvitamento, fidati.
Segnalibri