Una splendida e spietata risposta a questa immane tragedia.I miei complimenti a Te, e la mia solidarieta' a tutti i Messinesi. Una sola domanda: l'ennesima "catastrofe" riuscira' a far cambiare qualcosa? Oppure fra un paio di mesi ci saremo gia' scordati tutto!?
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
Non lo so Peter, non lo so.
Grazie ragazzi della solidarietà.
POst esemplare!...molte persone che ho sentito nei tg prendersela unicamente con la politica dovrebbero leggere le tue parole!...si cerca sempre un capro espiatorio, e allora non c'è niente di più facile di prendersela con i politici, tizio, caio etc... perchè deve essere colpa di qualcuno...ma se è colpa loro è anche degli elettori!...e vedo case già piuttosto datate costruite ai margini dei torrenti...allora bisogna andare a pescare di quelli dei tempi addietro...sempre che qualcuno abbia concesso loro la facoltà di costruire proprio li!...anche a Napoli qualche giorno fa gli abitanti che hanno visto le loro case danneggiate dalle voragini che si sono aperte sotto le fondamenta, hanno invocato le colpe dei politici...ma come, case di centri storici costruite magari nel secolo scorso, cosa c'entrano i politici...che ne possono se queste case sono state costruite su un terreno "gruviera" qual'è quello di Napoli ricco di cuniculi sotterranei risalenti all'epoca romana???
...e poi la gente spesso non capisce una cosa...si è trattato di un evento precipitativo eccezionale, con circa 300mm di pioggia caduti in 4h con magari picchi precipitativi eccezionali concentrati in pochi minuti, il che significa che in qualunque posto avesse colpito avrebbe causato parecchi danni, a seconda della concentrazione demografica e abitativa etc...l'anno scorso nei dintorni di Caselle torinese un'evento analogo produsse 279mm in poche ore...tutto allagato campi, aziente città etc, ma fortunatamente visto che la zona gode di maggiore sfogo e una rete dello smaltimento acque piovane più capace non ci sono stati danni irreparabili, anche perchè non vi era una montagna che li sovrastava. Sempre l'anno scorso nell'alluvione del piemonte occidentale del 29/05/09 seppur con piogge non così' concentrate in poco tempo, ma più distribuite (312mm/g al colle Barant), si ebbero molteplici frane, debris flow etc...una di queste investì una borgata e fece 4 morti in una casa che si trovava in traiettoria...era una casa rurale di un centinaio d'anni, non è colpa del sindaco attuale se l'han costruita li la borgata...alcuni direbbero che avrebbe dovuto imporre in qualche modo lo sgombero...andate a dirglielo voi magari a famiglie che vivono con quel poco che hanno in quelle case e che faticano ad arrivare a fine mese, che devono andaresene...e dove?...con quali soldi prendono un'altra casa?
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Bravissimo!
Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
Dati e immagini in diretta da Seregno:
http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
Dati in diretta da Valfurva:
http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm
Ho letto di più di 1000 ordinanze di demolizione emesse da una decina di anni e mai eseguite. quindi comunque chi abitava in un luogo a rischio sapeva.... è un pò comodo aver le case gratis adesso. Certo, ci sono dei morti di mezzo, è dura. Ma è così.
SITO METEO PERSONALE con WEBCAM dal 31/07/2011
MeteoAlmennoSanSalvatore
Se solo avessimo, italiani tutti, una porzione del coraggio e della intelligenza che dimostra Nino nel chiamare lo cose con il loro nome, nel raccontare le cose come stanno, potremmo davvero essere una grande nazione.
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Purtroppo Luca credo solo di aver detto la verità![]()
io adesso sto cambiando casa, ho trovato delle bellissime villette in vendita in un posto che a mio avviso è pericolosissimo (costano meno della media e il dissesto nei dintorni è evidente). Parlo delle prime colline di maranello eh.. ma se sono FESSO la compro.. ma fortunatamente non sono fesso ! insomma.. se io la compro e tra 5 anni viene giù una frana (e resto vivo) poi berlusconi mi fa la casa nuova ?
c'è una strana distorsione... se gli amministratori o i politici mi permettono di fare quello che mi pare, compreso costruire in luoghi assurdi, spetta a me limitarmi e prendere coscienza. Non è che se si può fare una casa sui bordi di un dirupo allora è sicuro.
però da noi la gente dice "La compro a poco prezzo, tanto se è destino che la frana deve venire...viene..."
Segnalibri