Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 47
    Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: GFS00: Saguaros strike back?

Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    Una cosa però diciamocela: nessun run visto sino ad ora è autunnale. Nessuno prevede l'arrivo di perturbazioni, nessuno vede l'instaurarsi di una configurazione autunnale con minimo canonicamente piazzato sull'Islanda o da quelle parti.

Ci affidiamo a cavi che vengono da est, da nord, da sopra e da sotto. Prevalentemente, però, arrivano da dietro.

Al di là dell'osservazione di stampo nostalgico climatico, c'è da dire che configurazioni perturbate non canoniche, in questa stagione, possono sì portare folate di freddo o di pioggia, ma raramente sono poi stabili. Come dire che anche se dovessimo effettivamente vedere calate gelide dalla Siberia, non per questo mi sentirei di parlare di cambio di stagione. Pausa nella stagione, forse, ma cambio no.
    Quale stagione .... l'Autunno

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Una cosa però diciamocela: nessun run visto sino ad ora è autunnale. Nessuno prevede l'arrivo di perturbazioni, nessuno vede l'instaurarsi di una configurazione autunnale con minimo canonicamente piazzato sull'Islanda o da quelle parti.

Santo, subito !

Il...nocciolo e' proprio in queste tue parole: quello che sembrerebbe arrivare, comunque, non avrebbe nulla di autunnale (come configurazione media di tale stagione, in special modo ora !)

Queste, ad esempio, le anomalie a 500 hPa dal 1960 al 2000 nel trimestre autunnale:

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Vento forte L'avatar di Thomyorke
    Menzionato
    0 Post(s)

credo che non ci sia altro da aggiungere a quanto detto da jadan! Una serie di perturbazioni che ci colpiscono una dopo l'altra è ormai evento rarissimo, ecco perchè la mia stima è infinita nei confronti del periodo 24 novembre 2008-10 dicembre 2008. Sono state due settimane da leoni, mi sembrava di vivere in una altra epoca, pazzesco.
    quindi deve ritornare l'azzoore normale,il majatlantico, e non il cammajale, o il cammello assurdo.

Quindi l'Atlantico non è solo il RE dei meteofili lombardi, ma SALVATORE DELL'UMANITA'

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    159 Post(s)

Vero. Anche se di minimi piazzati sull'Islanda o poco più a SE con conseguente risposta subtropicale, vuoi oceanica, vuoi continentale direi che, anche grazie a quelle spettacolari SSTA atlantiche, da maggio a oggi ne abbiamo avuti a iosa.
    Il problema è che minimi piazzati lì non sempre sono utili. Anzi.
    Nell'ipotesi che grazie all'aumento di T media la cella di hadley si sia spostata leggermente più a N tendenzialmente fanno solo del bene ai miei saguari.

Come dire che anche se dovessimo effettivamente vedere calate gelide dalla Siberia, non per questo mi sentirei di parlare di cambio di stagione. Pausa nella stagione, forse, ma cambio no.
    Oddio. Sarebbe un cambio con la "C" maiuscola in realtà.
    Ovvero un cambio istantaneo da tipicamente estivo a tipicamente invernale.

Poi ... Da caldofilo autentico non posso che apprezzare quanto sento sempre auspicare a destra e a manca.
    E non posso che apprezzare che vi siate quasi tutti dimenticati che l'eccezionalità precipitativa del fine autunno e inizio inverno scorsi siano stati dettati da un pattern prevalentemente meridiano: saccature di matrice artica disposte prevalentemente N-S, ma sufficientemente a W dell'Italia da lasciarla sul lato ascendente delle saccature; non freddo, ma particolarmente piovoso.

Ma se van bene a voi freddofili le saccature islandesi o detto altrimenti, NAO+ magari accoppiata a EAJ+ figuriamoci se un amico dei saguari si oppone ...

Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    E non posso che apprezzare che vi siate quasi tutti dimenticati che l'eccezionalità precipitativa del fine autunno e inizio inverno scorsi siano stati dettati da un pattern prevalentemente meridiano: saccature di matrice artica disposte prevalentemente N-S, ma sufficientemente a W dell'Italia da lasciarla sul lato ascendente delle saccature; non freddo, ma particolarmente piovoso.

Anomalia a 500 hPa di novembre/dicembre dello scorso anno:

Effettivamente qui a Sondrio, in tali due mesi, son caduti oltre 294 mm. su una media di circa 158 (quasi il doppio, quindi !).

Non male per le mie zone quindi, seppur un'anomalia simile ha comunque al piu' prodotto correnti mediamente sciroccali alla fine (che non sono proprio il...massimo x qui, appunto) !

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Menzionato
    159 Post(s)

Vedi un po' dov'è la maggior anomalia negativa e, soprattutto, dove sono le maggiori anomalie positive di GPT.

Qua c'è gente che mi taccia di finta caldofilia, ma comincio a pensare che invece siano finti i vari freddofili e precipitofili ...

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Mah... a vedere GFS06 sembra che i saguaros nord-italici dovrebbero avere vita facile grazie ad un coriaceo EA/WR+ per tutto l'orizzonte modellistico
    Andrea

Menzionato
    159 Post(s)

Sì ... Dopo si aggiusta ...
    Però diciamo che non si vive di solo secco ...

Menzionato
    65 Post(s)

Vedi un po' dov'è la maggior anomalia negativa e, soprattutto, dove sono le maggiori anomalie positive di GPT.

Qua c'è gente che mi taccia di finta caldofilia, ma comincio a pensare che invece siano finti i vari freddofili e precipitofili ...

Personalmente ho sempre detto di essere in primis precipitofilo come gusti (tra un inverno secco e stra-freddo e un'altro magari mite ma piovoso e nevoso solo in quota - che poi x il mio ristretto orticello spesso significa anche avere comunque qualche bella nevicata, vedasi il 2000-01 chiuso a Sondrio con una media di +4.6° ovvero +1.8° dalla media 1988-07 ma pur con sempre 62 cm. in 8 episodi ! - firmerei con il sangue x la seconda opzione, appunto ! ), quindi e' ovvio che x le mie lande le anomalie negative servono li', proprio al.....limite della sveglia del cammellone amico dei tuoi nuovi...amici !

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Però diciamo che non si vive di solo secco ...
    Beh... i saguaros non vivono solo di secco, vogliono anche tempo ben soleggiato
    Andrea

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •