Purtroppo la configurazione rischia di essere sterile per il nord,che in questo momento è la zona d'Italia più siccitosa,però non si può resistere a vedere ancora queste temperature attuali.anche oggi sono già a 23° tanto per dire.PS.Non è poi affatto improbabile che nell'ultima decade possa svegliarsi l'Atlantico![]()
magari si svegliasse il RE! Ma se dovesse far cilecca (e quando parliamo di perturbazioni atlantiche piovose per le alpi la probabilità di restar fregati è sempre alta) rischiamo di arrivare a novembre con più neve a capracotta che in marmolada(con tutto il rispetto per capracotta che ammiro). Non so se sia più nauseante una previsione del genere oppure un hp tardo estivo
![]()
Sciroccofilo e autunnofilo
Monitoraggio con stazione meteorologica Davis Vantage Vue
Mah ...
Io vedo un run che se si realizza anche solo per metà richiederebbe la consultazione dei diari dei trisavoli.
Di solito si scomoda l'aggettivo "storico" a ogni pisciata da N e adesso di fronte a una roba del genere c'è anche chi si lamenta perchè "poteva fare così o colà".
Non capisco. Nemmeno sforzandomi.
Una settimana fa di questi gg si celebrava l'estate fino a novembre.
72h fa si facevano i conti con ipotesi di modesto (e sono largo) calo termico e secco a oltranza.
Vedo una carta GFS hi-res che dà precipitazioni con ZT a 750 m a metà ottobre sulla pianura veneta.
Vedo una retrogradazione fredda sfondare a W e generare minimi liguri e tirrenici.
Ma nonostante questo si riesce a trovare qualcosa che non va.
Spero che l'armata dei saguari si riorganizzi in fretta e faccia vedere di cosa è capace quando si impegna.
Perchè evidentemente la lezione maggio-prima decade di ottobre non è stata sufficiente.
Apperò:
![]()
se ti riferisci a me guarda che non sono un freddofilo,a differenza del 99% dei forumisti qui dentro, e neppure un caldofilo da saguari, quindi anche se mi fa dieci gradi sottozero non me ne può fregar di meno. Sono un precipitofilo "stagionofilo" diciamo
amo il clima dinamico con temperature normali , senza eccessi da masochisti
![]()
L'ottobre storico del 74 dalle mie parti portò ad un inverno a ZERO cm di neve, e sopra media come temperature!
.............
Ottobre 74 è il più freddo da quando prendo i dati(1955)
La mia media climatica di ottobre è +14,4
Ottobre 74 +9,8 !!!(chi gli si avvicina di più è l'ottobre 71 con +11,3)
Le mie modeste montagne(Carpegna 1415 mt) furono già bianche il giorno 2 dai 1200 mt.. Ancora neve il 15 a 1000 mt, il 21 a 700 mt, e gli ultimi 4 gg del mese la neve scese dai 700 fino ai 300 mt del 31.-
Il 31.10 alle 14 nevischio frammisto a pioggia con T a +5,5
Pioggia mm 158, contro i 93 mm di media climatica mese ottobre.-
..............
Ciao,
Giorgio![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Segnalibri