innanzitutto un caloroso ciao a tutti: sono nuovo in questo bel forum che seguo da tanto, ho imparato qualcosa ma molto ancora dovrò imparare, spero che frequentando di più l'ambiente potrò sempre incrementare le mie conoscenze meteo!!! sono freddofilo e nivofilo!
volevo subito porre una domanda ai piu esperti: io sono di verona ma per studio da un anno vado a milano settimanalmente... sono rimasto impressionato dalla nevicata che ha fatto lo scorso inverno a gennaio. cose che a verona non ho mai visto. volevo sapere come mai a verona crescono bene piante "calde" come lecci e addirittura ci sono della agave mostruse degne della liguria. e poi esiste un posto di pianura/bassa collina del veneto in cui la neve non sia cosa rara, ma anzi frequente ed abbondante? a verona nevica raramente e passa subito in pioggia...che brutto posto meteorolicamente parlando... non sopporto in inverno di sentire ai tg che nevica ovunque mentre invece fuori dalla finestra qui c'è l'accquazzone! senza allontanarmi troppo dalle mie radici volevo sapere se esiste un posto qui nella mia regione dove poter vivere avendo anche soddisfazioni della dama, come accade al nord ovest.
ringrazio tutti voi!![]()
benvenuto nella grande famiglia di meteopazzi!
bhe che dire, verona ha un microclima molto particolare,praticamente non gode sicuramente del cuscino freddo che avvolge il nord-ovest e non si vedranno mai nevicate da stile gennaio 2009 di milano e dintorni,ci sarebbe da scrivere un trattato per capire il microclima della zona di verona anche perchè dipende da che tipo di configurazioni si presentano.
penso che nella tua zona le prealpi in generale siano messe molte bene in quanto a nevicate!
ciao!!!
si beh a milano nevica abbastanza... ma ci sono posti dove ne viene anche molta di più, come l'estremo nord ovest o bassa pianura verso gli appennini per dire, ma anche verso il varesotto, cosi per citare dei posti! poi vabbe anche io non mi lamento, ma si potrebbe fare di meglio! so che da brescia verso est la media nivometrica cala bruscamente...non saprei se ci sono posti in veneto di pianura o collina molto nevosi, di sicuro in montagna si, ma sotto i 500 metri mi sa che è un po come a verona. lo dico perchè un po il veneto l'ho frequentato in passato...poi magari mi sbaglio eh, ma non mi sembra una regione nevosa per quanto riguarda le basse quote... ma amgari qualcuno veneto sà chiarirti molto meglio di me.
ciaoooooooooo
...sereno è, seren sarà, se non sarà seren, si rasserenerà...
prima di Natale, nè freddo, nè fame...da Natale in là, freddo e fame in quantità!!
w le piante carnivore!!
---daniele---
Fidati che non ne avresti gran giovamento.......qui la neve ultimamente delude, a parte l'anno scorso. Semplicemente per la neve siamo nati dalla parte sbagliata del Po
Ma poi sono così belli i temporali......i fulmini, i colori del cielo, l'attesa che da un momento all'altro succeda qualcosa di grosso.......troppo bello![]()
Ben arrivato,e buon proseguimento!!!!![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
diciamo che le valli/colline vicentine e bellunesi se la cavano abbastanza
senza andare tanto in là nel tempo (non son mie le foto)
Scorcio di un paese innevato on Flickr - Photo Sharing!
Arsiero, Cartiera Rossi on Flickr - Photo Sharing!
Arsiero sotto la neve on Flickr - Photo Sharing!
http://forum.meteonetwork.it/ditelo-...nedi-24-a.html
http://davideylenia.ilcannocchiale.i...lenia/NEVE.jpg
http://davideylenia.ilcannocchiale.i...a/NEVE%202.jpg
http://davideylenia.ilcannocchiale.i...a/NEVE%203.jpg
per il bellunese basta cercare![]()
Benvenutooooooo anche a te
beh si verona non è molto nevosa x vari motivi,
- situata al centro della pianura padana e quindi per il cuscino termico non c'è storia dato che dopo milano procedendo verso est la distanza alpi/appenini aumenta progressivamente e le correnti meridionali arrivano a valle ;
- lontana da W x godere dei nuclei in risalita dal ligure (i + cazzuti raramente arrivano a brescia;
- lontana da E x godere dei nuclei in risalita dall'adratico (di solito preferiscono la pianura veneta da vicenza ad est)
a mio parere questi sono i principali motivi, potrei anche aver detto stronzate , qualcuno del posto potrà essere + chiaro.
Tutto sommato salendo nelle immediate prealpi gli scenari cambiano, potresti stare lì
Buona permanenza nel forum![]()
Segnalibri