Pagina 11 di 18 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 176
    Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Freddofili,preferite un inverno omogeneamente freddo o mite con una sola botta gelida da record?

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Se escludiamo la prima metà di Febbraio 2012 storica...hai detto niente. Sembra tu stia parlando di una qualunque ondata fredda invernale come ne capitano 4 ad inverno.
    A parte il fatto che non dappertutto quell'inverno è durato due settimane.

Qui ad esempio Gennaio partì molto male (con una prima decade a circa +3 dalla 1971-00) ma poi, a partire dal 12-13, si rivelò un ottimo mese: la 2° decade e la 3° decade chiusero entrambe sotto media, tanto che alla fine il mese terminò con un'anomalia di soltanto +0.1°C sulla 1971-00 (in pratica in media), che considerando come era partito ci sarebbe stato da firmare col sangue. Notevoli anche i 4 giorni di ghiaccio con galaverna che si ebbero tra il 17 e il 20. L'unica pecca di tale mese fu la neve, se la nevicata del 1 febbraio fosse avvenuta qualche ora prima sarebbe stato un ottimo mese.

E dopo quel Gennaio arrivò solo...il 3° Febbraio più freddo dal 1951. E con in allegato 33.5 cm di neve contro una media annua di 18.

In generale, pur preferendo altri tipi di inverni, come appunto il 2003-04 o il 2009-10, caratterizzati da maggior continuità, non mi sento di dare un'insufficienza al 2011-12 perchè la prima metà è stata indubbiamente da 4, ma la seconda metà da 10...un inverno da 7 in pagella quindi.

Mi sento di dire che il 2011-12 è durato grossomodo un mese e qualche giorno... appunto dal 14 gennaio (primo giorno sottomedia) al 20 febbraio. Includo poi la parentesi fredda di dicembre intorno al 18-22 che qui ha portato T più basse del... dicembre 2014
    Diciamo che su circa 90 giorni, ne salvo un buon 40-45... comunque molto di più degli inverni compresi tra il 2013-14 e il 2015-16 messi assieme.
    Però rinuncerei SUBITO al 2011-12 per un 2005-06 o 2009-10... non ci penserei su neanche mezzo secondo.

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Freddofili,preferite un inverno omogeneamente freddo o mite con una sola botta gelida da record?

Secondo me il 2011/12 va valutato su due canali; uno come stagione intera e qui sono d' accordo col 5, ma va tenuto conto della portata dei 15 giorni di febbraio che quello che ha fatto in giro è roba pressoché irripetibile quasi...
    Invece direi che le stagioni dal 2001/02 al 2005/06 sono le migliori che ho visto in vita mia! Perché un filotto di 5 stagioni fredde consecutive e nevose non si vedono con tempi di ritorno a dir poco da una generazione!

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Omogeneità= Noia.

Inviato da me stesso

Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Menzionato
    2 Post(s)

Se escludiamo la prima metà di Febbraio 2012 storica...hai detto niente. Sembra tu stia parlando di una qualunque ondata fredda invernale come ne capitano 4 ad inverno.
    A parte il fatto che non dappertutto quell'inverno è durato due settimane.

Qui ad esempio Gennaio partì molto male (con una prima decade a circa +3 dalla 1971-00) ma poi, a partire dal 12-13, si rivelò un ottimo mese: la 2° decade e la 3° decade chiusero entrambe sotto media, tanto che alla fine il mese terminò con un'anomalia di soltanto +0.1°C sulla 1971-00 (in pratica in media), che considerando come era partito ci sarebbe stato da firmare col sangue. Notevoli anche i 4 giorni di ghiaccio con galaverna che si ebbero tra il 17 e il 20. L'unica pecca di tale mese fu la neve, se la nevicata del 1 febbraio fosse avvenuta qualche ora prima sarebbe stato un ottimo mese.

E dopo quel Gennaio arrivò solo...il 3° Febbraio più freddo dal 1951. E con in allegato 33.5 cm di neve contro una media annua di 18.

In generale, pur preferendo altri tipi di inverni, come appunto il 2003-04 o il 2009-10, caratterizzati da maggior continuità, non mi sento di dare un'insufficienza al 2011-12 perchè la prima metà è stata indubbiamente da 4, ma la seconda metà da 10...un inverno da 7 in pagella quindi.
    Beh, qui gennaio 2012 ha chiuso a +2.2 dalla 61-90 (identico stesso scarto di dicembre 2011). Qui ci sono state galavernate dal 14-15 al 18-19 e anche la neve intensa nei giorni 28-29 e poi un po' anche il 31. Ma il resto... vade retro satana.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    Omogeneità= Noia.

Inviato da me stesso
    Se 5-6 nevicate da 10 cm sono noia

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Omogeneità= Noia.

Inviato da me stesso
    Ah quindi il 2009-10 è stato noia?
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Mi sento di dire che il 2011-12 è durato grossomodo un mese e qualche giorno... appunto dal 14 gennaio (primo giorno sottomedia) al 20 febbraio. Includo poi la parentesi fredda di dicembre intorno al 18-22 che qui ha portato T più basse del... dicembre 2014
    Diciamo che su circa 90 giorni, ne salvo un buon 40-45... comunque molto di più degli inverni compresi tra il 2013-14 e il 2015-16 messi assieme.
    Però rinuncerei SUBITO al 2011-12 per un 2005-06 o 2009-10... non ci penserei su neanche mezzo secondo.
    C'è un "piccolo" problema: il 2011-12 qui, e non penso di essere l'unico, è a tutt'oggi l'inverno più freddo del XXI secolo, avendo chiuso a -0.45 dalla 1971-00. Il risultato è migliore di altri inverni che pure io stesso considero ben più belli (2009-10, per non parlare del 2003-04).

Il punto è che secondo me non rende tanta giustizia dire che l'inverno è durato un mese e mezzo...abbiamo avuto il primo mese e mezzo (fino appunto alla metà gennaio circa) primaverile, dopodichè però la seconda metà è stata normalmente invernale...ma normalmente per la Polonia però. Per noi i giorni da metà Gennaio al 20 Febbraio sono stati complessivamente da inverno puro e crudo.

Non so se mi spiego: è come se io dovessi preparare un pranzo e dopo aver preparato un antipasto e un primo piatto degno di Mc Donald's, preparo un secondo piatto e un dolce a livelli da chef stellato. Il risultato complessivo alla fine è lo stesso che si avrà se ciascun piatto è buono ma non a livelli da far impazzire. Poi è chiaro che va a gusti. Io, come te, non baratterei mai un 2011-12 con un 2009-10 e se abitassi al NW (fra 10 giorni sarà così per la cronaca ) nemmeno con un 2005-06 o un 2008-09.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Menzionato
    2 Post(s)

Omogeneità= Noia.

Inviato da me stesso
    Quindi tu preferisci un inverno con solo una botta fredda e basta (tipo 1996/97) ad un inverno costante (2009/10, o anche 2003/04 e 2005/06)?

Ah beh.

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Quindi tu preferisci un inverno con solo una botta fredda e basta (tipo 1996/97) ad un inverno costante (2009/10, o anche 2003/04 e 2005/06)?

Ah beh.
    Per il 2009-2010 vale quanto ho detto all'altro Federico.
    Il 2003-2004 non è stato per nulla omogeneo, perché alla fine ha mostrato la sua parte migliore nell'ultima decade di Gennaio e nell'ultima di Febbraio.
    Il 2005-2006 mi ha fatto veramente schifo perché quello si che fu noiosamente e sfigosamente omogeneo, dove mancava sempre il centesimo per fare l'euro.
    Ecco, quest'ultimo lo baratterei sicuramente con il 1996-1997... Anzi, visto che non fa una vera burianata per come la intendo io proprio da quell'inverno, penso baratterei anche un 2009-2010 pur di riaverne una.
    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Se 5-6 nevicate da 10 cm sono noia
    Alla terza fotocopia mi stufo.
    A meno che non siano tre fotocopie nei quali si passa per esempio da un prefrontale con una +10/+15 seguito da una -20, allora mi può far così durante tutto l'arco dell'inverno che tanto non mi stufo!
    Ah quindi il 2009-10 è stato noia?
    Beh ma non sono stati 3 mesi omogenei...
    Dicembre 2009 ha avuto una settimana stile Canada, con la nevicata del 19 che capita una volta ogni 2500 anni, seguita da una scaldata da paura.
    Gennaio è cominciato mite, a cui è seguita una repentina sfreddata con successiva nevicata da scorrimento, per poi concludere concludere dominato da incursioni artiche.
    Febbraio sinceramente abbastanza infimo almeno qui.
    Marzo ha avuto prima una mezza burianata, poi quella nevicata del 10.
    Quindi direi che è stata un'invernata molto movimentata!

Ovviamente sono tutte considerazioni orticellistiche le mie, come è giusto che sia...

Inviato da me stesso

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Visto che qui si va di episodi la risposta è "non omogeneo". Diciamo che se dovessi rivivere un inverno orticellisticamente parlando direi il 14/15 (nonostante sia stato una ciofeca in mezza Italia) che ha regalato un episodio eccezionale e uno normale (quello di febbraio), con temperature mai troppo miti, un inverno nella norma nel complesso.
    Se ritorniamo indietro mi piacerebbe rivivere (all'epoca avevo 10 anni e non lo ricordo bene), l'inverno 2005/2006, che qui ha regalato vari episodi nevosi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •