Noto con una certa apprensione le mappe precipitative previste per la prossima settimana, dapprima al nord e successivamente sul resto d'Italia. Chiedo agli esperti il perchè del prefigurarsi di una fenomenologia così intensa?
![]()
Senza Dio, siamo come granelli di sabbia, dimenticati sulla spiaggia del tempo, e tu non fai eccezione.
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
L'HP di blocco sarebbe anche sulla Scandinavia,quindi a Nord delle Alpi...Per il NW è abbastanza pericolosa.
-----------------------------------
CIAO TUB!
-----------------------------------
Senza Dio, siamo come granelli di sabbia, dimenticati sulla spiaggia del tempo, e tu non fai eccezione.
Speriamo bene,vedo male la Sardegna.Ricordo dicembre 2004 da loro,che disastro che fu.Ma l'Italia è tutta fragile.
run un pò estremo lo 06
secondo me ci sarà una parziale ritrattazione, ma la sciroccata importante intorno alla metà della settimana prossima ci sarà... sul dopo si vedrà..
![]()
La configurazione che si delinea dai modelli, ormai direi quasi in modo consolidato (dopo il nuovo allineamento di GFS a ECMWF), è da pesanti e prolungate precipitazioni al NW, in primis Liguria e a seguire VdA/Piemonte.
Sarebbero prese anche Lombardia, alta Toscana, Corsica, Sardegna. Dopo tocca al Triveneto ed in misura minore alle centrali.
Cioè voglio dire, non ci deve sorprendere che con quelle configurazioni si abbiano piogge localmente alluvionali al NW.
Tra l'altro sono anche carte da tramontana scura sul golfo di Genova.
![]()
Andrea
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
Ormai conosciamo le performance di GFS. Dapprima esagera, poi tende a ridimensionare. Insomma, se qualcuno è in apprensione cominci pure a soffiare in questa direzione: lasciate che si scateni l'ira di Dio sul Trentino, no problem. A noi ste mappe non fanno paura, anzi, stiamo aspettando il diluvio come una manna.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Segnalibri