Amici,ecco il quadro di uno dei mesi più costantemente freddi e soprattutto nebbiosi per la capitale,il gennaio 2002,molto freddo e secco anche a Napoli:
http://www.ucea.it/collegioromano2002/
Schifo di mese.... 18 mm, tutte giornate di sole.... freddo notturno inutile e
fastidioso la mattina quando bisogna uscire. Il solito gennaiaccio secco- lurido di Roma.
(ogni tanto capitano gennai migliori, piovosi... )
al collegio romano, quelle minime sono cmq rilevanti, li è difficile che gela...
notare le massime della terza decade.
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
... Cmq sei andato a prendere il mese più insignificante e insulso di tutto l'anno
(oddio...anche Febbraio e Marzo non scherzavano.... ), solo perchè ci ha
fatto un po' di freddo inutile...
Se vai a vedere nel resto dell'anno, ci furono una pletora di casi interessanti...
Maggio piovoso (da me ben 131 mm)
Luglio e Agosto pazzeschi.... al Collegio 70 uno e 155 mm l'altro... da me
rispettivamente 114,5 e 232,3 mm (con 299,0 mm a pochi km a NW da casa mia... )
-peraltro tutti e due freddi e sotto la norma, in proporzione BEN più di gennaio!-
E poi il 1 Novembre, con 82,2 mm in 24 ore....
Cioè...nel 02 è successo tutto ....tranne che a Gennaio
C.
no vabbè, ognuno rimarca quel che gli sembra più notevole, va a gusti personali....
ma almeno a me sembra ci sia qui una prevalente ossessione del freddo (e lo dico
da NON caldofilo, eh?)
nel senso che "basta che fa freddo" e allora tutto diventa interessante , o valido.
A Roma, quando fa freddo, il clima è massimamente insulso nel 99% dei casi...
fa quel freddino inutile , specie la notte... e invariabilmente è secco
(tramontana o freddo da inversione notturna anticiclonica... )
i mesi dove fa freddo per giorni hanno alla fin fine una pluviometria tipica
(vedi i gennaii schifosi a 30 o meno mm.... ) e sono caratterizzati da una
noia mortale.....
poi parlare di "freddo" a Roma... mi sento così ridicolo.... giornate con -1,3 di min
e 9 di massima.... è questo il "freddo" ?
Un giorno ha fatto 5,5° di max (sempre nel gen 2002)...ecco, giusto quella è una giornata
considerevole...
C.
A me che piace molto anche il freddo secco, il gennaio 2002 è stato un grandissimo mese, tra l'altro condito da una bella nevicata da 9 cm il 15/1.
Alla fine, grazie anche alle piogge della terza decade, chiuse non troppo sotto media, attorno ai 35 mm.![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Grandissimo mese, nella prima decade alcune minime di -9/-10 e massime prossime allo 0. In pratica alle 18 c'erano già -2/-3 e alla sera in alcuni casi -5 già prima di mezzanotte...
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
A gennaio 2002 appartiene una delle più grandi beffe nevose per il Piemonte degli ultimi anni
Dopo giorni e giorni di gran freddo si aspettava la neve all'inizio della terza decade
Purtroppo prima ci si mise l'HP che in meno di 48 ore scaldò le quote medie, poi entrò uno sputo di perturbazione il 22 e piovigginò tutto il tempo aumentando l'UR% e distruggendo la colonna
Così alla prima perturbazione seria il 24 invece di nevicare..........piovve (tranne nel basso Piemonte dove fu neve, ma comunque molto sotto le aspettative)
Comunque mi pare che fosse soprattutto freddo pellicolare, tranne a inizio e metà mese per pochi giorni
Amico,io prendo ciò che mi pare e tu NON sei obbligato a leggere e commentare ciò che scrivo.Ma cosa siete,esponenti del pensiero unico pluviofilo e atlantofilo?Uno è libero di pensarla diversamente o deve sottostare ai vs. gusti?Che ne dici?Io noto molta saccenteria e voglia di imporre le proprie idee(Simo e Flavio a parte)
Segnalibri