I titoli bisogna anche leggerli nella maniera corretta.
Così come ciò che si scrive all'interno di un post.
1. Se scrivo che una zona reciterà la parte del leone non significa che tale zona vedrà 100 e un'altra vedrà 0. Significa che una zona vedrà 100 e un'altra vedrà 40-50-60. Giusto quello che GFS00 stamane faceva vedere.
2. Non ho mai fatto cenno alla durata delle precipitazioni. Osservazione, quindi, completamente impropria la tua quando parli di passata comunque veloce.
3. Ho scritto di precipitazioni viste al ribasso anche per il Sud rispetto a quanto proposto dalle carte nella giornata di ieri. Nessun accumulo biblico , pertanto, anche per il meridione.
4. Hai sempre, più o meno velatamente, da polemizzare. Allora come oggi. Ma a sto giro non ci casco e me ne sto alla larga dalle polemiche augurandoti, tra l'altro,tutta l'aria da est possibile ed immaginabile.
Ringraziando il Padreterno avrò/avrei comunque da gioire vedendo il mio cielo azzurro. Cosa non indifferente, credimi.![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Carino il Gesamtneuschnee WRFs:
![]()
Qui sono ancora piu' a N dei laghi lombardi, e la situazione non e' certo rosea in fatto di prp !
A Sondrio settembre ha chiuso a circa 93.6 mm., contro una media di circa 102 mm.: a vedere solo questi.....nudi numeri si direbbe un mese quasi normale, visto lo scarto alla fine ridotto dalla media !
Non e' stato cosi' invece, visto che al piu' i mm. di settembre sono caduti praticamente quasi in un unico episodio durante i primi gg. del mese: cosi' la 1° decade di settembre ha chiuso con 79.6 mm., ben sopramedia appunto, ma poi e' stato il....deserto, cosa che e' continuata anche in questi ormai 2/3 di ottobre !
Ecco i vari accumuli decadali avuti qui dalla 2° di settembre in avanti:
2° decade di settembre: 8.8 mm. (media: 34.0 mm.)
3° decade di settembre: 5.2 mm. (media: 39.8 mm.)
1° decade di ottobre: 12.5 mm. (media: 46.2 mm.)
2° decade di ottobre: 0.2 mm. (media 41.9 mm.)
Insomma, 26.7 mm. caduti in oltre 40 gg. su un atteso medio di 161.9 mm.: alla faccia !![]()
Per carita', pure qui i citati 1983-1989-1986 sono stati forse anche ben peggiori (nell'ordine: 130, 70 e 107 mm.), ma non si puo' certo far riferimento al....quasi peggiodella serie storica x comunque trovare una sorta di conforto, ecco !
Aggiungo che qui anche l'autunno 1985 fu pessimo (130 mm.), mentre recentemente spiccano i soli 160.4 mm. del 2006, i 169.6 mm. del 2007 e i 168.6 mm. del 2001.
Spero quindi di prendermi almeno un 40-50 mm. da questo peggioramento, tanto da...aggiustare un po' i secchi numeri di questo autunno ormai gia' oltre il giro di boa !![]()
![]()
Concordo in pieno, ma quando si parla di autunno troppo spesso si fa riferimento solo al "quasi meglio"alla fine con il prossimo peggioramento probabilmente supererai quasi tutti quegli anni secchissimi con ancora più di un mese davanti..insomma non sarà un'autunno superpiovoso (come d'altra parte preventivato ampiamente) ma definirlo totalmente inesistente..mi pare un po' eccessivo. Tra l'altro tu sei anche uno di quelli che sta peggio sull'arco alpino, visto che il peggioramento più consistente finora è stato sciroccale e quindi poco proficuo per la Valtellina..
Partono le GME..
I Gm finalmente iniziano a vedere le sacchette di aria "fredda" presenti nelle vallate alpine..
Le varie +10°(talora anche abbondanti) dei giorni scorsi scompaiono come per incanto..
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Giovedì sera minimo al suolo su Baleari, SW sparato su Nord e medio-alto Tirreno
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Segnalibri