Quest'anno Mosca si merita l'inverno più nevoso degli ultimi 300 anni
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Ultima modifica di and1966; 21/10/2009 alle 00:24
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
![]()
si diciamo che per innescare la fusione dell'elio bisogna avere pressioni e temperature maggiori di quelle attuali nel nucleo del Sole. Quando l'idrogeno inizierà ad arrivare ad una soglia critica (ora mi sembra che sia un 75% H e 25% He) le reazioni nucleari non saranno in grado di sostenere la massa attratta dalla propria forza gravitazionale. A quel punto inizialmente si avrà una contrazione del Sole che comporterà un aumento di pressione e quindi di Temperatura: a quel punto potrà scattare la fusione dell'Elio che essendo molto più energetica porterà ad una espansione degli strati esterni del Sole.
Alcuni ipotizzano che questa espansione possa portare ad un cambio di distanza dei pianeti vicini (allontanamento di Marte, Terra, Venere), altri dicono che i gas incandescenti di questo super Sole inglobino i pianeti più vicini
in tutti i 2 casi sicuramente vinceranno i caldofili![]()
![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Segnalibri