Non uno spago vede nemmeno 1 mm di pioggia nei prossimi 10 giorni... mai visti così secchi e occhio perchè cominciano ad alzarsi rispetto ai precedenti run...![]()
![]()
![]()
Eh beh, ci troveremo sotto una campana anticiclonica...è giÃ* molto rimanere sotto 0°C 850 hpa!![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Non è per rincarare la dose, ma se andiamo a vedere i mesi di gennaio degli ultimi 8 anni le precipitazioni sono state davvero scarse, eccezion fatta per il 2001. Su 8 anni, ben 5 hanno avuto totali mensili dai 10 mm. in giù (1999, 2000, 2002, 2004 e 2005, con uno zero assoluto nel gennaio 2000), per cui mi sa che tutto quello che viene è guadagnato, considerando poi che anche nelle statistiche di più lungo periodo gennaio è con febbraio il mese più secco, almeno per le nostre zone (anche se magari non proprio desertico come negli ultimi anni).
La mia sensazione è che qualcosina si potrÃ* vedere forse verso metÃ* mese e con più probabilitÃ* nell'ultima settimana di gennaio; per il breve-medio termine mi metto il cuore in pace, sperando ovviamente sempre di essere smentito da qualche piacevole sorpresa al momento imprevista.
Fra l'altro non sono neppure convinto che gennaio riuscirÃ* ad avere temperature medie inferiori rispetto all'ultimo dicembre, la partenza è stata un disastro è recuperare sarÃ* dura, anche se non impossibile. Per ora, a metÃ* della prima decade, siamo in esubero di due gradi e mezzo per le minime e oltre tre gradi per le massime, staremo a vedere!
Saluti a tutti, Flavio
dal 18 al 20 nevicherÃ* a trento (almeno 1nevicata) questa la mia data statistica della top probabilitÃ*, segnate la data trentini
![]()
bello lo spago impazzito![]()
Osimo(AN) - 160m.s.l.m. 43° 29' 14" N 13° 29' 44" E
Rilevamenti effettuati con stazione Davis Vp1 Wireless
Originariamente Scritto da korn
Firmerei subito per una replica del 18 gennaio scorso, 16 bei cm. caduti in poche ore, anche se fu l'unica prp in tutto il mese!
![]()
Saluti a tutti, Flavio
a tal proposito, ecco le medie di nevositÃ* qui da me dal 2002 al 2005.Originariamente Scritto da cut-off
gennaio: 2.12 cm
febbraio: 10.62 cm
marzo: 4.32 cm.
novembre: 2.8 cm
dicembre: 5.26 cm
Come si puo notare, negli ultimi 4 anni, gennaio ha fatto ridere mentre febbraio non ha mai deluso.
Vediamo anche gli accumuli in mm degli ultimi 4 mesi di gennaio:
2002: 36.1 mm
2003: 49.8 mm
2004: 52.2 mm
2005: 10.7 mm
media: 37.2 mm
ciao
Interessante! Ecco la nevositÃ* media per Trento Sud nello stesso periodo:Originariamente Scritto da grigna
gennaio = cm 7.25
febbraio = cm 2.25
marzo = cm 10.50
novembre = cm 6.50
dicembre = cm 12.00
Come vedi, qui gennaio scarso ma febbraio ancora peggio, battuto anche da marzo e novembre.
Quanto alle prp in mm. nello stesso periodo, media di 13.75 nel gennaio degli ultimi 4 anni: in effetti è proprio ridicola!![]()
Saluti a tutti, Flavio
Segnalibri