Pagina 11 di 14 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 135
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Predefinito Re: Reset barico proiettati su *novembre*................

nel 2006 ci fu un'anomalia di gpt non classificabile come CW ma che forse precondizionò il VPS....

***cloover
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Hai pienamente ragione Credo che la MJO ci darà una mano alla realizzazione di questo progetto

Immagine

dato che,viste le SSTA ,l'attuale disposizione termica non favorisce un'entrata delle depressioni oceaniche...Cmq non mi aspetto un atlantico in grande spolvero...
    Riguardo alla previsione invernale probabilmente avremo a che fare col primo vero "trabocchetto" stagionale,speriamo di scavalcare in qlc modo l'ostacolo

***cloover
    Immagini Allegate Immagini Allegate

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Vento teso L'avatar di Sandro58
    Menzionato
    5 Post(s)

Sfondamento graduale, il migliore !

La prima ondulazione andra' in kick-off quasi certamente e quindi gli effetti perturbativi non saranno gran che, ma se va in kick-off vuol dire che arriva la seconda !

Drastico calo di GPT sull'Europa centro-occidentale:

L'aspetto piu' interessante e' che sono state nettamente abbassate le prospettive statistiche di AO+.

Direi che bisogna cominciare a monitorare le possibilita' dispositive per la meta' del mese.

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

In tal caso appoggerei le idee di Cloover con possibilità di attivazione

verso il 17 Novembre di correnti atlantiche a latitudini mediterranee con

possibilità di forti retrogressioni dalla Grecia alla Spagna sopratutto ad

inizio terza decade Novembre.

P.S. dopo la fase 2 della MJO, la fase 6 tra seconda e terza decade di Novembre passando per il cerchio?
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 28/10/2009 alle 10:44

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Ottimi davvero gli aggiornamenti E mi accodo ai complimenti a Sandro che aveva intuito l'entrata atlantica,io sinceramente pensavo che il getto sarebbe stato più alto
    Vista la rotazione progressiva dell'asse del VP è possibile che nell'ultima decade si torni a "parlare" artico-continentale....Lo vedremo a tempo debito
    Ora voglio proprio godermi questa possibile fase che promette già grandi emozioni

***cloover
    Mi accodo anche io!

Bravissimo Sandro.....

personalmente avevo ipotizzato un rientro dell'Atlantico più graduale e soprattutto più limitato come effetti diretti al nord Italia:
    La carta che avevo allegato alcuni giorni fa rappresentava lo schema evolutivo che mi sarei immaginato (la riallego)
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Matteo

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

bravo sandro
    veramente anch'io nel mio piccolo avevo previsto un ATL sbilanciato verso il med centrale ...però senza indici nè pollici, così a naso

p.s. guardare le ENS emisferiche e guardare i grafici AO è la stessa cosa, quei grafici non aggiungono nulla, anzi per me ingannano perchè nelle ENS si vede l'evoluzione emisferica e non un semplice campionamento delle differenze di pressione tra due punti... non trovi?

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Bahh.. A mio avviso la sfuriata dell'Islandese, peraltro da me sempre sostenuto come fisiologica, è delimitabile entro il 5/6 Novembre, da lì tutto è in itinere e l'aggiormnamento AO di stamani è indicativo... Resta chiuso il medio Atlantico ( per intenderci la porta spagnola )... e anche questo è indicativo...

Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    13 Post(s)

secondo gfs, intorno al 5 novembre dovrebbe esserci un assaggio autunnale, con prodromi (forse poco produttivi pare) già il 2-3 novembre... tuttavia sono per adesso soltanto prospettive lontane, poco confermate da altri modelli, vedi reading, che confinerebbe tutto sul nord

ciò che tutti vedono è la parentesi con flusso occidentale che ci riprova

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    In tal caso appoggerei le idee di Cloover con possibilità di attivazione

verso il 17 Novembre di correnti atlantiche a latitudini mediterranee con

possibilità di forti retrogressioni dalla Grecia alla Spagna sopratutto ad

inizio terza decade Novembre.

P.S. dopo la fase 2 della MJO, la fase 6 tra seconda e terza decade di Novembre passando per il cerchio?
    Un atlantico in NAO deb- a questo punto della stagione credo sia quanto di meglio potessimo chiedere.
    Avremmo precipitazioni preziose con l'est europeo verso un progressivo raffreddamento(mettici anche il previsto calo della AO... )

Secondo me già nell'ultima decade potremo avere assaggi invernali importanti con blocchi sempre più convinti senza considerare che,con un'area RM in raffreddamento,un nuovo passaggio di fase del PNA aprirebbe scenari non certo statici.....

***cloover
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Un atlantico in NAO deb- a questo punto della stagione credo sia quanto di meglio potessimo chiedere.
    Avremmo precipitazioni preziose con l'est europeo verso un progressivo raffreddamento(mettici anche il previsto calo della AO... )

Secondo me già nell'ultima decade potremo avere assaggi invernali importanti con blocchi sempre più convinti senza considerare che,con un'area RM in raffreddamento,un nuovo passaggio di fase del PNA aprirebbe scenari non certo statici.....

***cloover
    Adesso il PNA dovrebbe essere neutro, giusto? Quali sono le previsioni per le prossime settimane?
    I blocchi a cui fai riferimento dove potrebbero posizionarsi, visto anche lo spostamento ad ovest delle anomalie sst? Spagna/UK o Est Atlantico?
    Scusa se ogni volta ti tartasso di domande.

"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •