nel 2006 ci fu un'anomalia di gpt non classificabile come CW ma che forse precondizionò il VPS....
***cloover
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Sfondamento graduale, il migliore !
La prima ondulazione andra' in kick-off quasi certamente e quindi gli effetti perturbativi non saranno gran che, ma se va in kick-off vuol dire che arriva la seconda !
Drastico calo di GPT sull'Europa centro-occidentale:
L'aspetto piu' interessante e' che sono state nettamente abbassate le prospettive statistiche di AO+.
Direi che bisogna cominciare a monitorare le possibilita' dispositive per la meta' del mese.![]()
In tal caso appoggerei le idee di Cloover con possibilità di attivazione
verso il 17 Novembre di correnti atlantiche a latitudini mediterranee con
possibilità di forti retrogressioni dalla Grecia alla Spagna sopratutto ad
inizio terza decade Novembre.
P.S. dopo la fase 2 della MJO, la fase 6 tra seconda e terza decade di Novembre passando per il cerchio?
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 28/10/2009 alle 10:44
Mi accodo anche io!
Bravissimo Sandro.....
personalmente avevo ipotizzato un rientro dell'Atlantico più graduale e soprattutto più limitato come effetti diretti al nord Italia:
La carta che avevo allegato alcuni giorni fa rappresentava lo schema evolutivo che mi sarei immaginato (la riallego)![]()
Matteo
bravo sandro
veramente anch'io nel mio piccolo avevo previsto un ATL sbilanciato verso il med centrale...però senza indici nè pollici, così a naso
p.s. guardare le ENS emisferiche e guardare i grafici AO è la stessa cosa, quei grafici non aggiungono nulla, anzi per me ingannano perchè nelle ENS si vede l'evoluzione emisferica e non un semplice campionamento delle differenze di pressione tra due punti... non trovi?
![]()
Bahh.. A mio avviso la sfuriata dell'Islandese, peraltro da me sempre sostenuto come fisiologica, è delimitabile entro il 5/6 Novembre, da lì tutto è in itinere e l'aggiormnamento AO di stamani è indicativo... Resta chiuso il medio Atlantico ( per intenderci la porta spagnola )... e anche questo è indicativo...![]()
secondo gfs, intorno al 5 novembre dovrebbe esserci un assaggio autunnale, con prodromi (forse poco produttivi pare) già il 2-3 novembre... tuttavia sono per adesso soltanto prospettive lontane, poco confermate da altri modelli, vedi reading, che confinerebbe tutto sul nord
ciò che tutti vedono è la parentesi con flusso occidentale che ci riprova
Un atlantico in NAO deb- a questo punto della stagione credo sia quanto di meglio potessimo chiedere.
Avremmo precipitazioni preziose con l'est europeo verso un progressivo raffreddamento(mettici anche il previsto calo della AO...)
Secondo me già nell'ultima decade potremo avere assaggi invernali importanti con blocchi sempre più convinti senza considerare che,con un'area RM in raffreddamento,un nuovo passaggio di fase del PNA aprirebbe scenari non certo statici.....
***cloover
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Adesso il PNA dovrebbe essere neutro, giusto? Quali sono le previsioni per le prossime settimane?
I blocchi a cui fai riferimento dove potrebbero posizionarsi, visto anche lo spostamento ad ovest delle anomalie sst? Spagna/UK o Est Atlantico?
Scusa se ogni volta ti tartasso di domande.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Segnalibri