Meteociel appiattisce notevolmente l'immagine, quindi affondi perturbati da NW nella realtà Meteociel sembrano invece provenire da W....però è comodo perchè basta passare con il mouse sulla mappa desiderata e compare senza doverci cliccare sopra, cosa che WZ non ha...per avere lo stesso effetto con le mappe WZ andare sul sito Modelli - WetterZentrale - Temperature 500hPa in Europa (1/2) | Meteo Murgia scorrendo il puntatore del mouse dall'alto verso il basso si può vedere una splendida animazione delle mappe in successione
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Immagino il salto sulla sedia del saguarofilo non appena vedrà questa carta..
Quel giorno dovrebbe arrivare, se la memoria non m'inganna, sulle Alpi..
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Non ci siamo. Primo affondo cancellato o quasi, il secondo affondo, che ricordiamo è nel lungo termine, lo vedo già ad oggi al limite.
L'anticiclone delle azzorre spinge troppo, purtroppo.
Se non sbaglio è il sito di un utente del forum.
Altrimenti c'è anche netweather, la grafica è leggermente diversa rispetto a wz, ma con gfs è possibile fare delle utili comparazioni con il run precedente (cliccando su "Prev"):
Weather charts and maps from the GFS updated four times daily - Netweather.tv
E in più c'è anche il dettaglio dell'area alpina:
Weather Charts for the Alps - Netweather.tv
La cancellazione del primo mi mette molta paura,perchè come al solito la roba buona viene sempre posticipata![]()
Finalmente oggi vedo delle buone carte e dei buoni spaghi...addirittura gfs è abbastanza fresco..che sia uno o due giorni dopo non mi importa, l'importante è che arrivi!
Se il minimo è basso, non precipita un casso!!!
Tutto quello che vuoi sapere sulla Val di Fassa: [URL]http://tuttofassa.stepdev.org[/URL]
Orsù ... Animo ...
Leggo commenti affranti proprio alla vigilia del cambiamento?
Mi rendo conto che l'EA/WR++ mette a dura prova però non sta scritto da nessuna parte che la rottura debba essere catastrofica ...
Veniamo ai modelli mattutini.
L'affondo del 02 risulta in effetti piuttosto blando ... O meglio: l'ondulazione è poco pronunciata in senso latitudinale quindi dagli effetti limitati sulle nostre lande, ma avrà il pregio, se così andrà, di evitare un eventual cutoff mediterraneo con relativo rischio di riproposizione dello stesso pattern.
N.B. Il 2/11 è tra 120 h; il 3 tra 144 h: prima di celebrare il funerale aspetterei almeno di sapere che il paziente sia effettivamente malato ...
Viceversa l'evoluzione attuale sarebbe da sottoscrivere in pieno: entrata progressiva con progressiva (mi si scuserà la ripetizione) accentuazione della fenomenologia.
Passiamo all'aspetto termico: si passerà dai circa 5° sopramedia a 850 hPa dei prossimi 2 gg a 2-3° in meno secondo GENS. Lo spread è fresco e abbastanza mosso anche dal punto di vista precipitativo.
Se qualcuno si lamenta si merità che il comandante in capo dell'armata dei saguari gli espropri casa e si stabilisca per sempre nel suo salotto.
Nota sulla grafica: Wetterzentrale usa il sistema cosiddetto polar stereographic; Meteociel il cylindrical equidistant (probabilmente vi sono altre denominazioni più corrette ...).
Il primo ha il pregio di non alterare le dimensioni man mano che si sale di latitudine; deformazione che invece è presente nel secondo; il risultato è che le isole Svalbard sono grandi quasi quanto l'Italia![]()
in questo sistema (cosa che, peraltro, richiede un discreto occhio nel valutare la direzione effettiva delle correnti quando, per esempio, le onde sono molto pronunciate in latitudine).
Per la rappresentazione matematica rimando:
1. a chi lo sa
2. ad una ricerca sul web; anche Wikipedia va bene.
P.S.
Io tiferei per il fatto che la MJO non esca particolarmente tonica in fase 8; cosa che invece secondo i modelli sarà vista la differenza tra un affondo pronunciato oppure no a cavallo di fine mese.
Viceversa è buona per un novembre pieno.
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Segnalibri