Stupende!!!
![]()
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Allora ...
Ieri mattina 4ecast dixit (non testuale, ma poco ci manca): chi vuole precipitazioni di matrice atlantica dovrà attendere il 2-3 novembre.
E dopo qualche run da parte dei GM in cui l'ipotesi era visibile, ma a mio (scarso) avviso non così chiara, ecco che questa mattina i modelli si piegano a 4ecast.
La visione ECMWF sarebbe fin troppo buona: già a 144h il dado sarebbe tratto con il prefrontale già all'opera; poi nel giro di 48h due cicloncini nell'ambito della Rossby alla conquista dell'Europa passerebbero sul nord Italia.
Sarebbe pioggia e neve in quota: già a 168h lo ZT sui confini alpini sarebbe probabilmente sui 2000 m e con la dinamica proposta dagli inglese sarebbe destinato a scendere ancora qualcosa.
Per GFS nelle stesse date invece corda atlantica un po' più tesa, quindi Rossby meno pronunciata, meno fenomeni e T più alte.
Spettacolare invece la prima parte della "seconda metà" (temporale) del run con il centro-sud Italia privilegiato dal punto di vista fenomenologico.
Ma vedere finalmente lo ZT sui 1300 m ai confini alpini in pianta quasi-stabile è una soddisfazione non da poco.
Ovviamente qui si parla di lungo termine; troppo lungo; avremo modo di riparlarne.
Finalmente un po'di gloria precipitativa per il Tirreno!!!!!!!!!!!!!!!
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Per cortesia, quando commentate una carta, postate l'allegato e non il link che poi si aggiorna e non si capisce più a cosa vi riferite.![]()
Pietro
Ragazzi, io non voglio fare l'antiatlantico, siamo in autunno e mi andrebbe benissimo, questo se qualcuno pensa che i miei interventi siano orticellistici.. Il fatto è che di atlantico, o meglio di nord atlantico, io vedo solo una fase di transito, come propongono gran parte dei GM stamani, molto meglio di possibile hp proposto fino a ieri. Ma a seguire no vedo presupposti atlantici.. piuttosto credo che l'azione vorticosa islandese, che a primo impatto può fuorviare dando credito ad attivazine della ruota atlantica, vada, in pochi gg, a convergere vero il Mare del nord, area scandinava insomma vada a costituire un polo d'azione molto più ad est, da cui poi diramarsi verso sud, in una ottica, che ripeto, vedo meridiana già verso fine prima decade di Novembre.. Seguiamo i prossimi agg.. situazione molto in itinere..![]()
Io invece credo che il modello canadese sia più giusto:
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 27/10/2009 alle 10:14
Non mi piace
L'alta pressione delle Azzorre è troppo gonfia e invadente; o si sgonfia quella o l'atlantico sarà solo un miraggio.
L'alternativa è uno spostamento più a W dell'alta pressione in modo da liberare il corridoio che dalla Groenlandia va alla Spagna.
Ciao![]()
Segnalibri