Appunto...
Visto che nessuno sembra averlo notato, ripropongo lo stesso intervento fatto a pag.66 e 68....
Ovviamente mi rattrista non avere nenche una minima risposta (tipo concordo, non concordo, mah, bo, forse si, forse no.....) perchè:
1) si tratta di una produzione personale, non sto riportando previsioni di centri di calcolo e quindi già disponibili on-line.
2) è effettivamente una previsione, misurabile e verificabile (vedi anche Radionova METEO e Radionova METEO).
Scrivevo il 12: Forse dovrei aspettare ancore qualche giorno....ma visto che ho già fatto il disegnino... ecco una traccia (non ufficiale, di primo tentativo, azzardata) delle Previsioni Gennaio-Marzo:
1) Impulso troposferico (freccia nera-verde)
2) A distanza di pochissimi giorni (quasi in simultanea) inizia il riscaldamento dell'alta stratosfera (1-5 hPa) con contemporaneo aumento di pressione.
3) In troposfera intanto si sviluppa una temporanea fase di Artic Oscillation tra il neutro ed il positivo (ad oggi prevista per il 16-21 gennaio)
4) L’anomalia barica positiva si propaga a tutte le quote della stratosfera sino a raggiungere la troposfera con conseguenti ripetute fasi di AO negativa sino a metà Marzo.
Ritengo che la precisa tipologia dell’evento (Minor o Major, displacemente o split,…), in un inverno caratterizzato da un vortice polare decisamente disturbato
(oltre che da un forte minimo solare, da un deciso picco negativo dell' aa-index e dalla concomitanza statistica dei massimi di tre cicli collegati all'affermazione
di basse pressioni in area mediterranea ed alte pressioni nord atlantiche e/o russo-scandinave) , possa avere un’importanza secondaria.
Se infatti il disegno previsionale prenderà corpo gli effetti saranno in ogni caso significativi e duraturi,
e con buona probabilità sino a metà Marzo ci potremo attendere anomalie geograficamente simili alle seguenti mappe di correlazione:
Anomalia termica:
Anomalia pluviometrica:
Appena la situazione sarà più delineata aggiornerò ufficialmente le previsioni stagionali sul sito
www.reggioemiliameteo.it
Previsioni meteo, dati e webcam per Reggio Emilia e provincia
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
A bene
Ora provo a rassicurarvi ….
Allora, tra l'11 dicembre e l'11 gennaio la fase negativa dell'AO è stata così intensa da rendere quest'indice fattore dominante delle dinamiche meteo-climatiche in ambito europeo e non solo. Ne è derivato che le mappe di correlazione tra temperature, piogge e tale indice si sono tramutate, pari-pari, in mappe di anomalia pluviometrica (sbalorditivo l'esempio alluvionale toscano) e termica: http://www.meteo.radionova.it/images...empPrec_01.png.
Ovviamente, se nella prossima fase di prevalente AO- l'indice non dovesse raggiungere valori eccezionali, le condizioni meteo saranno influenzate anche da altri fattori ed indici teleconnettivi....e così il centro-sud potrebbe anche passare da spettatore a protagonista (vedi fase di AO- tra 9 e 23 Febbraio 2009: http://www.meteo.radionova.it/images/Anom_Ter_2.png).
Se invece i valori di AO- risulteranno nuovamente eccezionali, pur nella naturale oscillazione tra fasi più fredde e più miti, ancora una volte quelle mappe potranno tramutarsi in mappe di anomalia. Ma, nota positiva, a livello termico potrebbero essere anomalie migliori rispetto a quelle di dicembre ….
www.reggioemiliameteo.it
Previsioni meteo, dati e webcam per Reggio Emilia e provincia
Bravo Berto bel lavoro, le proiezioni AO sembrano avvalorare questa tua tesi...
![]()
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Sarà ma a me qualche sospetto sta venendo
![]()
Segnalibri