Pagina 53 di 129 PrimaPrima ... 343515253545563103 ... UltimaUltima
Risultati da 521 a 530 di 1289
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Analisi stratosfera --> Inverno 2009/10

Citazione Originariamente Scritto da Il_Priaforà Visualizza Messaggio
    I

IMHO lo SC si è propagato lungo la colonna ma non ha sfondato la soglia NAM a 10hpa in sintesi

a così va meglio, perchè lo SC ha sfondato tutta la colonna strato/ troposferica, non si è di certo fermato a 10 visto le T e i GPT rilevati a 30(-85°C)
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

Banned
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    a così va meglio, perchè lo SC ha sfondato tutta la colonna strato/ troposferica, non si è di certo fermato a 10 visto le T e i GPT rilevati a 30(-85°C)
    Stavo rispondendo riguardo al NAM

lo SC ha sfondato, ma si sa, come spesso accade ciò può essere anche positivo (vedi SCAND e imminente mW)

Un salutone

Vento forte
    Menzionato
    7 Post(s)

comunque è arrivato a +1,0 al momento
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

io raga..vedo un recupero del vortice polare..che diventerà molto compatto e questa cosa non mi piace per niente...contrariamente a quello che indicavano i modelli i giorni scorsi..e cioè un altro split..ora di ciò non vi è più traccia..come mai?
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    io raga..vedo un recupero del vortice polare..che diventerà molto compatto e questa cosa non mi piace per niente...contrariamente a quello che indicavano i modelli i giorni scorsi..e cioè un altro split..ora di ciò non vi è più traccia..come mai?
    i modelli non hanno quantificato gli effetti del forte raffreddamento del vp in stratosfera, che si è propagato bene lungo tutta la colonna del VP stesso, e come sappiamo quando questo avviene, c'è una diminuzione dei GPT anche in troposfera

Intanto, pienamente confermato il futuro minor warming, che avrà il merito di riassorbire il forte raffreddamento subito dal VP

EP-Flux in intensificazione(inoltre notare l'impennata dell'Heat Flux ).Ma la convergenza dei vettori non è ottimale.Tanta,tanta pazienza...

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BigWhite Visualizza Messaggio
    EP-Flux in intensificazione(inoltre notare l'impennata dell'Heat Flux ).Ma la convergenza dei vettori non è ottimale.Tanta,tanta pazienza...
    Quel vettore isolato ma abbastanza ampio che converge verso la verticale polare non è male dai....di sicuro da più giorni a questa parte giungono conferme se non altro per un ritorno a condizioni "normali" della stratosfera a tutte le quote, condizione necessaria (ma non sufficiente) per poter avere un MMW.
    [CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
    Quel vettore isolato ma abbastanza ampio che converge verso la verticale polare non è male dai....di sicuro da più giorni a questa parte giungono conferme se non altro per un ritorno a condizioni "normali" della stratosfera a tutte le quote, condizione necessaria (ma non sufficiente) per poter avere un MMW.
    eh già...ma io credo che se si verificherà una nuova propagazione di calore verso la stratosfera(sarebbe la terza,a questo punto) il VP non avrà scampo

edit: bisogna però vedere quale onda planetaria(e se si creeranno le condizioni necessarie per averla,ovviamente) sarà abbastanza forte a tale scopo.Ma quì mi addentro in un territorio in cui sono un pò arrugginito e quindi mi fermo.Devo ristudiarmi un pò di cose dell'anno scorso

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Mi permetto un paio di considerazioni personali.

Questo S.C. era inevitabile, naturalmente in chiave di modifica circolatoria, se volevamo uscire dal tunnel (ed è proprio un termine non a caso ) di una marcata antizonalità polare e subpolare causa paradossalmente di un getto zonale esasperato alle medie latitudini.
    Certamente sperare nella vittoria (perdonatemi il ricorso a questa metafora) di un nemico storico per combattere un amico (che fa quasi + danni di un nemico) ha i suoi bei rischi.
    L'AO index in decisa risalita a causa del propagarsi in troposfera di un perdurante ed intenso raffreddamento stratosferico polare, dovrebbe riportare i giusti equilibri circolatori ....certamente se non è esasperato.
    Tuttavia credo che i disturbi troposferici cmq sempre presenti e da ultimo il ribaltamento della situazione stratosferica a breve non dovrebbe condurci al dramma di una zonalità alta e sparata senza via di uscita.
    La vera partita tra l'Atlantico e il freddo continentale, a mio avviso, inizierà fra breve.
    Matteo

pippy70
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio

Questo S.C. era inevitabile, naturalmente in chiave di modifica circolatoria, se volevamo uscire dal tunnel (ed è proprio un termine non a caso ) di una marcata antizonalità polare e subpolare causa paradossalmente di un getto zonale esasperato alle medie latitudini.
    Certamente sperare nella vittoria (perdonatemi il ricorso a questa metafora) di un nemico storico per combattere un amico (che fa quasi + danni di un nemico) ha i suoi bei rischi.
    L'AO index in decisa risalita a causa del propagarsi in troposfera di un perdurante ed intenso raffreddamento stratosferico polare, dovrebbe riportare i giusti equilibri circolatori ....certamente se non è esasperato.
    Tuttavia credo che i disturbi troposferici cmq sempre presenti e da ultimo il ribaltamento della situazione stratosferica a breve non dovrebbe condurci al dramma di una zonalità alta e sparata senza via di uscita.
    La vera partita tra l'Atlantico e il freddo continentale, a mio avviso, inizierà fra breve.
    Ci sono gia le quote di questa partita?????

Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio

Quoto, e a quanto pare sarà un "big match"

Erano anni che sognavo di vederlo così in forma...e così vicino

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •