Adesso però si comincia a fare sul serio:
1) 1 hPa: da -20° a +20° in 3 gg sulla verticale 90°N;
2) 1 hPa: da +80 m/s a -2 m/s in 6 gg sulla media zonale venti a 60°N;
3) 10 hPa: da -78° a -35° in 6 gg sulla verticale 90°N;
4) E-P flux che, in 6 gg a 30 hPa, triplica il suo valore di media zonale a 60°N portandosi oltre il CW di dicembre.
Localizzazione E-P flux: si riparte tra 50-60° come a metà novembre ma con molta più intensità
![]()
Andrea
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
Tutto in itinere in strato... Eventuali effetti, se vi saranno, almeno da metà Febbraio.... Per il periodo prima e quello prossimo si gioca tutto in tropo.... Molto caos modellistico ... Dagli ultimi dati si evince che sostanzialmente l'Europa e anche il Mediterrano avrebbero una evoluzione anticiclonica nel prossimo periodo stante come spinge l'atlantico... Solo che c'è la parte anticiclonica scandionavo-russa che intacca questo disegno , convogliando correnti fredde verso ovest, e creando crepe di gpt verso area mar Nero e anche area mediterraneo.. Appare abbastanza forzante l'anticiclone, ma altrettanto appare anche la circolazione orientale fredda...Il sud-est Europa e anche la parte del Mediterraneo, che fino ad ora sono stati al margine del freddo, potrebbero riscattarsi in questo bracio di ferro, ma seguiamo attentamente come evolve, non vorrei che l'est italico avesse solo freddo o refoli freddi senza troppa trippa... Ottime ECMWF, ma dovrebbero avere ragione fino all'ultimo per essre tali.. Studiamo..![]()
Dio c'è ...
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
Pulsazione pacifica in fieri particolarmente marcata e ben strutturata a tutte le quote stratosferiche. Non credo che la troposfera possa rimanere inerte benchè siano in atto modifiche non trascurabili nelle regioni ENSO, pertanto mi aspetterei piena collaborazione fino in basso.
Molto più pigra la wave 2 tenuta a bada dal vortice groenlandese in probabile isolamento dal core del vp e in successivo collassamento.
Indisturbata al momento e ben strutturata, l'alta russo siberiana senza dubbio più dinamica e solida nella sua porzione europea, mentre in prospettiva la parte centrale della stessa ubicata grossomodo nella siberia centrale, dovrà verosimilmente subire entro una decina di giorni degli attacchi proprio da parte del vortice polare.
A questo punto potrebbe partire la Wave 2.
![]()
Matteo
Segnalibri