mjo che che aumenta di magnitudo in fase 7....possibile che non avra' nessun effetto in atlantico???
Bell'esempio odierno di come NAO e AO possano essere di fatto indipendenti, come nel caso in cui non esista più di fatto un unico centro di azione a livello polare, bensi tanti piccoli vp
Un NAO index pressochè neutro a differenza di un AO index nuovamente previsto in crollo (meno male che hanno ritoccato la scala)
I timori circa una ripartenza del J-S alla stregua di dicembre non sono del tutto infondati ma occorrerebbe, se possibile una manovra circolatoria ancora più estrema di allora in quanto non appare verosimile un contributo di origine atlantica dovuto ad un collasso del getto polare (come invece era avvenuto a dicembre) e la neutralità del NAO index supporterebbe la tesi circa una certa refrattarietà da parte del vortice canadese ad invadere l'area medio atlantica.
Il getto delle medie latitudini rimane infatti piuttosto ondulato e "alto" nei meridiani oceanici, mentre tende a crollare a latitudini piuttosto basse in area mediterranea.
Dicevo, il rischio di una ripartenza zonale è paradossalmente affidata al vortice siberiano e quindi ad un'antizonalità esasperata (non escludibile a priori) e quindi ad una gelida corrente che si getta nell'oceano e rientra a stretto giro da ovest verso est. (come da strato allegata)
![]()
Matteo
Sì quello è l'unico rischio ...
Penso però che ci sarà una retrogressione veramente intensa a Nord delle Alpi e un HP in Atlantico particolarmente solido e duraturo... e magari la butto lì ramo del Vp Siberiano in Europa a richiamo della precedente retrogressione![]()
A N delle Alpi stile Febbraio 91?![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Io pensavo a una cosa di questo tipo ... ovviamente configurazione piuttosto lunga, coprirebbe i primi 20 giorni di Febbraio
per ora siamo alla fase 1
![]()
Beh, è andata maleAncora una volta il VP decide le sorti dell'inverno Europeo, a dispetto di tutte le forzanti troposferiche.Il Desplacement sulla Groenlandia determina un rafforzamento del core principale proprio in Nord Atlantico, demolendo gli alti GPT che altrimenti si sarebbero instaurati in quelle zone(MJO 7,SSTa).
Era un'eventualità sicuramente prevedibile, che stavolta i miei occhi di freddofilo hanno preferito ignorare
Una buona lezione![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Segnalibri