[QUOTE=Alex _87;2681001]non sono esperto di carte per il nord e atlantico in genere ma queste non mi sembrano male
Si ma questo non è affatto l'atlantico vero è, bensì, una circolazione instabile nord atlantica che risente in una prima fase dell'islandese in pompa ma subito spompato e la struttura tende a meridianizzarsi... Se si lavora () un altro pochetto in sede sub- groenlandese, inizia a venir fuori qualcosa di interessante via via e siamo solo al 6/ 7 Novembre... Direi più o meno in linea con il mio pensiero fino al 4-5 Novembre, con Islandese che converge ad est Verso il Mare del Nord, poi bisogna ancora vedere il seguito...
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Pietro
Se parte ...![]()
E comunque fino alle 168 h è un atlantico purosangue con correnti che partono dal sud della groenlandia e arrivano in Europa in un'unica rossby.
Una versione tanto "pura" delle correnti atlantiche si vede raramente.
Dopo invece provano a intervenire complicazioni artiche ... Che però al momento restano "teoriche" visto che il blocco pare deboluccio; questo invece si ripete fin troppo spesso, ma diamo tempo al tempo ...![]()
Spettacolo ragazzi, per il NE sarebbe una goduria pura!
Sua Maestà è pronto per il grande ritorno!!
![]()
Proprio un'EUL che più EUL non si può per ECMWF, un ottimo esempio dal punto di vista didattico per mostrare come si manifesta il pattern nella stagione autunnale:
P.S: circa 30dam di anomalia negativa come media tra i 7-10gg a partire da oggi, ossia un'altezza del geopotenziale a 500 hpa più bassa di 300m rispetto alla norma....che spettacolo....
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
sono qua che aspetto
Il soggetto la sa lunga, amico... se leggi i miei post, ho sempre ammesso che una fase dettata dall'islandese fosse fisiologica.. Non ho nulla contro il fatto che nevichi sulle alpi, qui non faccio meteo per me, la faccio per tutti e, soprattutto, mi piace vedere il quadro prevalente.. riferito alla fine autunno inizio inverno.. a osteriori per la sentenza... il soggetto ha un username...![]()
ECMWF effettivamente pare esagerato.
La chiave di lettura del prossimo periodo sarà comprendere se andrà come dice GFS, ovvero molto più spazio ad W e nord Italia compreso in piogge estese e diffuse, oppure piuttosto uno "scivolone" piu occidentale, come dice il resto del modellame, a favore di un maggior coinvolgimento della zone orientali e solo calo della temperatura ad Ovest.
Ovviamente, non ci vuole molto per capire in cosa spero![]()
Segnalibri