Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 49
    Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ecmwf 12....il ritorno dell'Atlantico (quello vero) :-)

[QUOTE=Alex _87;2681001]non sono esperto di carte per il nord e atlantico in genere ma queste non mi sembrano male

Si ma questo non è affatto l'atlantico vero è, bensì, una circolazione instabile nord atlantica che risente in una prima fase dell'islandese in pompa ma subito spompato e la struttura tende a meridianizzarsi... Se si lavora ( ) un altro pochetto in sede sub- groenlandese, inizia a venir fuori qualcosa di interessante via via e siamo solo al 6/ 7 Novembre... Direi più o meno in linea con il mio pensiero fino al 4-5 Novembre, con Islandese che converge ad est Verso il Mare del Nord, poi bisogna ancora vedere il seguito...

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Sono senza parole ... Lo vorrei tutto così com'è anche se il dettaglio sinottico (che non bisognerebbe guardare) per le mie lande natie sarebbe "sbagliato".
    Mi sta bene lo stesso al pensiero di quel che significherebbe per la mia terra vera.

Da notare la sequenza da manuale: irruzione di matrice atlantica incarognentesi , poi formazione di un mezzo blocco centrale e EUL (o EA/WR- se preferito ).
    Sono commosso, cioè schifato: troppi muschi prima e licheni poi.
    Inizia la prima crisi d'identità.........Il soggetto sta crollando.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Vento fresco L'avatar di lothar
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Si ma questo non è affatto l'atlantico vero è, bensì, una circolazione instabile nord atlantica che risente in una prima fase dell'islandese in pompa ma subito spompato e la struttura tende a meridianizzarsi... Se si lavora ( ) un altro pochetto in sede sub- groenlandese, inizia a venir fuori qualcosa di interessante via via e siamo solo al 6/ 7 Novembre... Direi più o meno in linea con il mio pensiero fino al 4-5 Novembre, con Islandese che converge ad est Verso il Mare del Nord, poi bisogna ancora vedere il seguito...
    Scusa, ma se non è atlantico quello allora non lo è mai. Da quello che scrivi, secondo te, l'atlantico è solo zonalità sparata con westerlies tese, cosa che quest'anno sarà dura da vedere finchè non parte il vp.
    Pietro

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    159 Post(s)

Se parte ...
    E comunque fino alle 168 h è un atlantico purosangue con correnti che partono dal sud della groenlandia e arrivano in Europa in un'unica rossby.
    Una versione tanto "pura" delle correnti atlantiche si vede raramente.

Dopo invece provano a intervenire complicazioni artiche ... Che però al momento restano "teoriche" visto che il blocco pare deboluccio; questo invece si ripete fin troppo spesso, ma diamo tempo al tempo ...

Burrasca L'avatar di Giuseppe snow 87
    Menzionato
    2 Post(s)

lampo Re: Ecmwf 12....il ritorno dell'Atlantico (quello vero) :-)

Troppo buone ste carte per la mia landa così come per il resto delle tirreniche sarebbero da acqua, vento umido, belle nubi!

Basta questo vento di terra odioso mi ha rotto voglio sentire il profumo del libeccio!

Giuseppe Laurino.

mattecapu
    Ospite

Spettacolo ragazzi, per il NE sarebbe una goduria pura!

Sua Maestà è pronto per il grande ritorno!!

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Da notare la sequenza da manuale: irruzione di matrice atlantica incarognentesi , poi formazione di un mezzo blocco centrale e EUL (o EA/WR- se preferito ).

Proprio un'EUL che più EUL non si può per ECMWF, un ottimo esempio dal punto di vista didattico per mostrare come si manifesta il pattern nella stagione autunnale:

P.S: circa 30dam di anomalia negativa come media tra i 7-10gg a partire da oggi, ossia un'altezza del geopotenziale a 500 hpa più bassa di 300m rispetto alla norma....che spettacolo....

[CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Banned L'avatar di mr. tornado
    Menzionato
    0 Post(s)

sono qua che aspetto

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Inizia la prima crisi d'identità.........Il soggetto sta crollando.
    Il soggetto la sa lunga, amico... se leggi i miei post, ho sempre ammesso che una fase dettata dall'islandese fosse fisiologica.. Non ho nulla contro il fatto che nevichi sulle alpi, qui non faccio meteo per me, la faccio per tutti e, soprattutto, mi piace vedere il quadro prevalente.. riferito alla fine autunno inizio inverno.. a osteriori per la sentenza... il soggetto ha un username...

Mopy
    Ospite

ECMWF effettivamente pare esagerato.

La chiave di lettura del prossimo periodo sarà comprendere se andrà come dice GFS, ovvero molto più spazio ad W e nord Italia compreso in piogge estese e diffuse, oppure piuttosto uno "scivolone" piu occidentale, come dice il resto del modellame, a favore di un maggior coinvolgimento della zone orientali e solo calo della temperatura ad Ovest.

Ovviamente, non ci vuole molto per capire in cosa spero

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •