Non c'è dubbio che la differenza stia tutta nella latitudine assai più meridionale deL nord dell'Argentina rispetto alla Sicilia e nella minore altitudine del monte Pellegrino,posto a sud di Palermo,città che cmq i 30° a marzo li supera spesso e volentieri(di recente è successo nel 2001 e nel 2002 ma anche quest'anno a fine mese ha sfiorato i 29°).Il punto è che non so quanto Punta Raisi sia indicativa del clima del capoluogo siciliano;forse sarebbe meglio guardare Boccadifalco.Il record assoluto per Punta Raisi è di circa 49° ma si è sempre discusso dell'attendibilità di questa rilevazione di inizio 900',probabilmente inesatta.Cmq nel giugno 2007 se ne sono registrati 43,5°,se non erro ed il mese dopo 42° ma giustamente parliamo di inizio/metà estate,non di metà primavera.
la bomba di calore va avanti, 44°C a SAntiago del Estero e a Tucuman, Buenos Aires al fresco, 18°C forte temporale con pioggia. Nel caldo Paraguay, 37°C a Bahia Negra e 34°C ad Asuncion la Capitale, non eccezionale, pur se caldo qui
Beh, non è però del tutto vero, seppur con frequenti temporali, come il resto della Pampa, il clima estvo è molto caldo e afoso, d'inverno è mite (neve molto rara, è scesa con accumulo solo 5 volte in 500 anni, l'ultima come ricordiamo tutti il 9 luglio del 2007 dopo 12 ore di nevicata).
Intanto, a metà mattinata locale, mentre la Pampa è investita da una raffica di temporali (13°C a Dolores temporale con pioggia), nel N si preannuncia un'altra giornata campale, alle 10 locali già 33°c a Catamarca e 32°C a SAntiago del Estero. ieri 45°C a Tucuman, sono rimati senza luce e pure senza acqua
Sei un pignolo esagerato...Un saluto
P.s.Buenos Aires ha medie di +10° a luglio e di 23° a gennaio.Siamo giusto in linea con Lisbona,come ho scritto sopra.In Italia quelle medie non trovano vero riscontro.Ci si avvicina un pò Lamezia Terme(10°a gennaio,24° a luglio,fonte Eurometeo,come quasi sempre nel mio caso).
Intanto, mentre nella pampa fa un gran fresco per i temporali (Azul 11°C, Dolores 15°C, Buenos Aires 18°C), la megaondata prosegue el N, 43°C a Las LOmitas, 45°C a Santiago del Estero, 42°C a Catamarca e Ceres. In Paraguay 37°C a Asuncion e 39°ca Bahia Negra (quest'ultima sembra un forno perenne, in buona parte dell'anno)
Come dicevamo,Buenos Aires al più è afosa ma le punte over 35° sono relativamente rare,assai più che in una nostra Napoli o Bari.I 37° mi sembra li abbiano visti nell'estate 2005/06,poi più nulla.Hanno una componente oceanica che ricorda il clima delle città portoghesi,anzi, Lisbona i 35° li supera già più spesso.Ma sul clima della capitale portoghese vorrei tornare in uno specifico post,dato che lo conosco bene.
Segnalibri