Pagina 4 di 17 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 161
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Modelli 1° Novembre 2009

Non so voi ma le carte continuano a piacermi. Sud tirrenico preso bene sino al lungo termine. Se va così si rischia di chiudere l'ennesimo mese abbondantemente sopramedia per le precipitazioni. E anche le temperature saranno piuttosto contenute. Anzi nel lungo Reading vede un affondo iper meridiano di Aria Artica Marittima che regalerebbe le prime nevicate serie di stagione su Appennino in genere.
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Il Lungo termine è indubbiamente migliorato per il C-N

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

Io comunque visti i tempi che corrono lo firmo tutto gfs 00

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Mi "consolo" con le COAMPS

[IMGS]http://91.121.94.83/modeles/coamps/run/coamps-2-36.png?01-04[/IMGS]

[IMGS]http://91.121.94.83/modeles/coamps/run/coamps-2-42.png?01-04[/IMGS]

[IMGS]http://91.121.94.83/modeles/coamps/run/coamps-2-48.png?01-04[/IMGS]

[IMGS]http://91.121.94.83/modeles/coamps/run/coamps-2-54.png?01-04[/IMGS]

Domani sera nivotour.
    Qui manco un fiocco, ma va bene ugualmente
    [IMGS]http://91.121.94.83/modeles/coamps/run/coamps-1-48.png?01-04[/IMGS]

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

pippy70
    Ospite

migliorato il lungo.....e non dico altro(scaramanzia)

Vento fresco L'avatar di Casentino
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Lo puoi dire Mr. Tornado, lo puoi dire.

Intanto secondo me è il caso di prendere atto che l'evoluzione pare improntata ad un permanere dell'EUL ancora per un po'.
    Addirittura una decina di gg.
    Il che non è certo un male.
    Non sembrano certo carte alluvionali (eufemismo), ma intanto ... Intanto stiamo in situazione "mossa" e decisamente fresca per la stagione.

Vediamo poi se i nostri guru del lungo indovinano la fine della seconda decade ...

Dai ragazzi, sono carte bellissime per 3/4 d'Italia, sotto vari aspetti. European Low da manuale, con ripetuti passaggi freschi e piovosi su quasi tutto lo Stivale, con temperature sottomedia e vera prima neve sui monti.
    Certo, se affondasse di più sarebbe meglio soprattutto per le Alpi, ma penso si possa dire, in sostanza, che si prospetta davvero un ottimo inizio di Novembre...e poi, orticellisticamente parlando, quall'alta delle Azzorre lì mi piace assai, m'ero un po' rotto di quegli affondi occidentali iper-sciroccosi per le nostre lande (amici del NW, non me ne vogliate! ).
    Per quanto riguarda il lungo appena il PNA riscenderà un pochino la strada è quasi tracciata secondo me, e ECMWF di stamani ne è un po' la prova..se poi non ci prendiamo, beh, Bassini..non ci prendere per il guru!

Roberto

Always looking at the sky....

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Tranquillo. Nessuna presa per il guru.
    Inizierò il giorno in cui sarò capace io di ipotizzare una tendenza a 2 settimane o più nel caso.

Quanto alla modellistica io dico che le se la carte da domani in poi volessero rimanere tal quali per 3 mesi io non piangerei di certo, anzi ...

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

[QUOTE=Casentino;2686382]Dai ragazzi, sono carte bellissime per 3/4 d'Italia, sotto vari aspetti. European Low da manuale, con ripetuti passaggi freschi e piovosi su quasi tutto lo Stivale, con temperature sottomedia e vera prima neve sui monti.
    Certo, se affondasse di più sarebbe meglio soprattutto per le Alpi, ma penso si possa dire, in sostanza, che si prospetta davvero un ottimo inizio di Novembre...e poi, orticellisticamente parlando, quall'alta delle Azzorre lì mi piace assai, m'ero un po' rotto di quegli affondi occidentali iper-sciroccosi per le nostre lande (amici del NW, non me ne vogliate! ).
    Per quanto riguarda il lungo appena il PNA riscenderà un pochino la strada è quasi tracciata secondo me, e ECMWF di stamani ne è un po' la prova..se poi non ci prendiamo, beh, Bassini..non ci prendere per il guru!

Concordo quasi in tutto... e la direttrice è nord atlantica prima verso una progressiva meridianizzazione dopo.... unico appunto.. il PNA deve salire un pochino e non scendere..tuttavia scenderà sino al 9/10 circa poi è dato verso neutro... neutra anche la Nao e invece in calo l'AO.. tutto fa predisporre ad alta in crescendo in atlantico e a fase comandata da flussi artici nella seconda decade... Vedremo come e per chi più favorevoli.. Comunque periodo molto dinamico in vista.. e questo è l'importante..

pippy70
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Casentino Visualizza Messaggio
    Dai ragazzi, sono carte bellissime per 3/4 d'Italia, sotto vari aspetti. European Low da manuale, con ripetuti passaggi freschi e piovosi su quasi tutto lo Stivale, con temperature sottomedia e vera prima neve sui monti.

siamo sulla buona strada

Vento fresco L'avatar di Casentino
    Menzionato
    0 Post(s)

[QUOTE=granneve;2686419]
    Citazione Originariamente Scritto da Casentino Visualizza Messaggio

Concordo quasi in tutto... e la direttrice è nord atlantica prima verso una progressiva meridianizzazione dopo.... unico appunto.. il PNA deve salire un pochino e non scendere..tuttavia scenderà sino al 9/10 circa poi è dato verso neutro... neutra anche la Nao e invece in calo l'AO.. tutto fa predisporre ad alta in crescendo in atlantico e a fase comandata da flussi artici nella seconda decade... Vedremo come e per chi più favorevoli.. Comunque periodo molto dinamico in vista.. e questo è l'importante..
    Mmmmm, no, io ragiono un po' diversamente...PNA-, NAO neutra o deb+ mi danno SCAND+ per via di una conseguente onda lunga anticiclonica di matrice subtropicale in movimento verso nord-est, è uno schema classico, un po' vintage, ma penso molto alla moda quest'anno
    Roberto

Always looking at the sky....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •