Avere anticicloni termici affacciati sul comparto europeo (nel vero senso fisico del termine) è quasi impossibile; al 99,9% si tratta di figure dinamiche. Non c'entrano nulla i valori di geopotenziale in quota (552 gpdam a 500 hPa non dicono nulla in merito), ma occorre vedere se tra medioalta troposfera e bassi strati esistono moti subsidenti o catabatici (anche se il termine catabatico meglio si addice agli influssi orografici); insomma moti diretti dall'alto verso il basso per convergenza effettiva alle quote superiori: dal quel momento la componente dinamica è realtà prescindendo dai colori verdi o gialli di wetterzentrale o dalle temperature presenti al suolo, è cio accade sulla dorsale orientale dei promontori dinamici in quota, sotto la quale si ha anticiclogenesi al suolo.
Anche durante le più severe ondate di freddo che hanno colpito anche l'Italia si è sempre trattato di anticicloni dinamici; ovvio che un anticiclone dinamico chiuso su Finlandia o Russia facilmente convoglia aria gelida, specialmente se esso si allaccia o entra in fase con il vero anticiclone termico asiatico o siberiano che se ne sta ben annidato sul proprio luogo di origine. Pertanto fortissime ondate di gelo posso essere tranquillamente convogliate da un anticiclone dinamico ('56 per esempio); è sufficiente che vi sia aria sufficiementente gelida laddove và a pescare con la sua circolazione; anzi la componente dinamica sovente ne allunga la vita e ne aumenta la stabilità (blocchi).
Colloquialmente e per semplificare si dà il nome di termico ad un anticiclone continentale che richiami aria molto fredda verso il cuore dell'Europa, ma fisicamente questa è una figura rarissima, almeno sulle nostre lande; se ci spostiamo sul cuore dell'Asia o migriamo in Canada allora il discorso cambia. Allo stesso modo dire anticiclone russo-siberiano non significa per forza che esso sia termico; chiamiamolo anticiclone russo o siberiano, ma sul termico o meno occorre la concomitanza di molti fattori.
Un raro esempio lo allego: la cellula in alto a destra indicata dalla freccia rossa possiamo classificarla come termica.
Pierluigi
MR
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
Segnalibri