Inizia a palesare piccoli estshiftini anche il GFSessone....Il più ostico di tutti, solitamente, a vedere le giuste pieghe..... e soprattutto lo 06 apre ad un respiro sempre più orientale..
La mia fissa, per il fine setimana e inizi prossima, è un minimo più sull'Italia e tendente al basso,perlomeno come azione più resistente... Ovviamente per bella pioggia e neve sui monti anche al centro...... Studiamo..
![]()
No, il passaggio al nord è obbligato..magari la struttura più oriantale comporterebbe uno scivolamento più veloce e forse meno proficuo ma strettamente per i settori alpini... Soprattutto poi non dovrebbe virare ad ovest bensì scendere dritto dritto lungo la penisola o al più lungo il tirreno e andare verso il sud...Studiamo...![]()
Ok, ma per avere il minimo centrato sul centro Italia (perdonami il gioco di parole !) questo deve inizialmente scendere proprio in...mezzo al Nord, ergo risultare al piu' improduttivo in termini di prp salvo una veloce passata al NE e parte dell'Emilia-Romagna !
Ovvio, per andare sul centro Italia il minimo potrebbe anche scendere ben piu' a W (diciamo sulla traettoria delle Baleari) e poi spostarsi lungo i paralleli a E, ma non mi sembra sia un'ipotesi contemplata dalle varie configurazioni/modelli !
![]()
L'entrata da nord-ovest che punta la penisola è sempre proficua inizialmente per le alpi specie centro-orientali...per quelle centro-occidentali magari un po' meno.. Il mio disegno dice in sostanza che potrebbe esserci una accelerazione verso sud supponendo un asse un po' più meridiano.. Ovvio che se entra più ad ovest e non punta la penisola, ma pende verso le Baleari, è altro discorso.. è questo che io non vedo molto... ma bisogna sempre studiare... come giuastamente detto da qualcuno prima, la strutttura è delineata, i minimi nostrani poi daranno pena fino all'ultimo.. Seguiamo![]()
Segnalibri