Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41

Discussione: Mosca, nevica!

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Mosca, nevica!

Citazione Originariamente Scritto da Bardalonese Visualizza Messaggio
    Secondo me è ancora presto per fare queste congetture. Siamo ai primi di novembre, l'inverno in Russia è appena iniziato e non credo che l'aeronautica si sia scomodata per impedire la caduta di quei 5 cm di oggi. Vedremo tra qualche settimana, quando la neve cadrà abbondante, se questa strategia raggiungerà i risultati sperati.
    Lo dico perchè ci si è provato più volte, pure a San Pietroburgo si cercò di non far piovere durante un vertice, ma non funzionò (vuoi controllare una perturbazione di migliaia di km sopra una città? Ma non ci facciano ridere!). Anche la propagandata neve a Pechino di una settimana fa, che sarebbe stat causata inseminando le nubi con lo ioduro d'argento, in realtà sarebbe nevicato comunque, per le condizioni molto favorevoli che c'erano, quindi è difficile (probabilmente non c'entra nulla) dire che ha nevicato perchè c'è stato lo ioduro d'argento (ha nevicato abbondante in mezza Cina)

Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Menzionato
    5 Post(s)

secondo me i russi non hanno fatto nessuno intervento..
    spareranno in aria solo quando pertubazioni + intense raggiungeranno la città..
    sarebbe contro producende far partire i jet per una nevicata in situazioni cm questa che accumula pochi cm e che non richiede nemm l'intervento dei spazzaneve..

il loro obbiettivo è di limitare i danni quando la città cadrà nel vero inverno e la neve cadrà + abbondante, diminuendo l'uso di spazzaneve, di camion che scaricano neve nei fiumi, di rischi x la popolazione, di incidenti, di chiusura uffici ecc.. e quindi di soldi.

a me nn piace questa idea xkè sono a favore della volontà della natura cmq vedremo prossimamente l'uomo cosa realmente saprà fare per cambiarne le sue volontà

Burrasca L'avatar di digitos
    Menzionato
    0 Post(s)

Al di là se sia giusto o sbagliato tentare di alterare artificialmente le condizioni meteorologiche per favorire le attività antropologiche, penso che anche in questo caso come per ogni altro nuovo esperimento, il cui esito positivo è fortemente in dubbio, si deve valutare il rapporto costo/efficienza dell'operazione in modo ancor più capillare di piani già affermati. L'obiettivo è di limitare i disagi urbani ma tenendo sempre in considerazione che il giocattolo non è gratuito.
    E' opportuno calcolare prima di tutto i costi derivanti dall'uso di jet, dei piloti e dei componenti chimici usati per bombordare il cielo, in rapporto ai vantaggi generati per la popolazione di Mosca.
    E' ovvio che se la spesa non vale l'investimento e i benefici sono trascurabili, sarebbe da pazzi avventurarsi in questa direzione.

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Penso che il governo russo abbia già fatto due conti prima di cimentarsi nell'impresa... se poi venisse fuori che il costo è superiore del guadagno, sarebbero veramente degli incompetenti! Cmq, continuo a dire che è presto per fare queste congetture. Quando avremo visto se funziona e quali eventuali conseguenze avrà, potremo discuterne con più dati.
    A proposito dello ioduro d'argento: io sono totalmente ignorante in materia e non so neppure che cos'è , ma gli scienziati russi avranno fatto due esperimenti prima di far partire i jet! (che, probabilmente, non sono ancora partiti...)

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Bardalonese Visualizza Messaggio
    Penso che il governo russo abbia già fatto due conti prima di cimentarsi nell'impresa... se poi venisse fuori che il costo è superiore del guadagno, sarebbero veramente degli incompetenti! Cmq, continuo a dire che è presto per fare queste congetture. Quando avremo visto se funziona e quali eventuali conseguenze avrà, potremo discuterne con più dati.
    A proposito dello ioduro d'argento: io sono totalmente ignorante in materia e non so neppure che cos'è , ma gli scienziati russi avranno fatto due esperimenti prima di far partire i jet! (che, probabilmente, non sono ancora partiti...)
    Non è il governo russo, ma il comune di Mosca. Lo ioduro d'argento è un sale che incita le nubi a far piovere (o nevicare, se la temperatura della colonna d'aria è negativa), per aggregazione delle goccioline di pioggia (o dei cristalli di neve). Si vorrebbero far scaricare le nuvole prima che arrivino sulla città, cosa impossibile per una grossa perturbazione. POi, non posso dire molto perchè se no si va in politica, ma i russi nei decenni dell'ultimo secoli di danni ai popoli e all'ambiene ne hanno fatti a gogò

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Però, Fenrir come fai a sapere che non sono partiti? Sei in contatto con l'aeronautica russa? Comunque, tuttti ovvio che ci auguriamo il flalimento
    Non sono partiti, te lo dico io.
    Se tu fossi a capo degli interventi sul tempo del comune di Mosca avresti già mandato in fallimento l'intero budget lanciando jet e bombe per 2 cm di neve fradicia :D
    Tu li tratti troppo come "ragazzini che giocano con gli aeroplanini": invece quella è gente con due palle così, che sa bene quando agire e quando invece stare buona.
    E io non mi auguro il fallimento, quindi non siamo "tutti" che lo speriamo
    Io mi auguro che invece riescano a risolvere uno dei loro tanti problemi in questo modo.

Come ho già scritto su MTG, questo non è di certo il primo intervento che l'uomo fa sulla natura, ne abbiamo fatte di cotte e di crude prosciugando coste, cambiando corsi di fiumi, bucando le montagne, distruggendo foreste, spianando colline... roba che ha avuto impatti anche climatici non indifferenti, altro che mungere due nuvolette e far nevicare 10 km prima o 10 km dopo ;D eppure mi pare sia andata bene a tutti e mi pare vi piaccia che frutta e verdura costino poco perché passa attraverso trafori e intere regioni segate (Panama, Suez...) abbattendo i costi di trasporto. Ripeto, rimanete sempre sull'obiettivo, senza divagare: qui si tratta di non far nevicare in un centro urbano, non in un bosco o su una montagna: in quel caso il discorso sarebbe completamente diverso.

Il problema è un altro, è che qui si sta giudicando la decisione di una giunta comunale di togliere la neve da una città... in un forum di nivofili. Di gente che si augura di veder "paralizzate le città dalla neve" o di avere mesi di ghiaccio e gelo come nel nord del Canada.
    E' come difendere il fascismo in un forum di anarchici.
    In pochissimi sono veramente "super partes", per cui... è fiato decisamente sprecato.

Io, personalmente, se devo dare un giudizio personale ed ESCLUSIVAMENTE personale, preferirei che lasciassero le cose come stanno mica per altro, ma perché non vorrei che poi la gente ci prendesse un po' troppo gusto e la mania del controllo atmosferico sfuggisse di mano. Ma non è un giudizio contro la decisione di Mosca, è semplicemente una mancanza di fiducia nell'umanità.

Citazione Originariamente Scritto da 4na Visualizza Messaggio
    ...una patata bollente, i cui effetti immediati o più ritardati non sono ancora ben padroneggiati da nessuno.. certo magari mi fanno nevicare su pechino, però l'umidità donata come neve a pechino può darsi servisse da qualche altra parte per mantenere un equilibrio che nemmeno ponderiamo...
    ...assolutamente. Ne sono ben conscio, e credo che ne siano ben consci anche i vari scienziati che hanno studiato questi sistemi. Ma senza "sbatterci il muso", difficilmente lo sapremo. Con i se e con i ma non si costruiscono gli imperi. A questo punto, per dirla alla cinica, meglio che lo testino loro che noi no? Se ci sarà qualche effetto collaterale del tutto inatteso, l'intera umanità gioverà della conoscenza acquisita, è un processo di prove e di aggiustamenti che va avanti dal pleistocene. Sarebbe bello se fossimo certi che quest'operazione comporterà dei danni e che quindi è meglio non portarla avanti... ma siccome non è così, bisogna scendere dalle nuvole (letteralmente :D) e provare. Così ci togliamo il pensiero.
    Ultima modifica di Fenrir; 07/11/2009 alle 21:42
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Non sono partiti, te lo dico io.
    Se tu fossi a capo degli interventi sul tempo del comune di Mosca avresti già mandato in fallimento l'intero budget lanciando jet e bombe per 2 cm di neve fradicia :D
    Tu li tratti troppo come "ragazzini che giocano con gli aeroplanini": invece quella è gente con due palle così, che sa bene quando agire e quando invece stare buona.
    E io non mi auguro il fallimento, quindi non siamo "tutti" che lo speriamo
    Io mi auguro che invece riescano a risolvere uno dei loro tanti problemi in questo modo.

Come ho già scritto su MTG, questo non è di certo il primo intervento che l'uomo fa sulla natura, ne abbiamo fatte di cotte e di crude prosciugando coste, cambiando corsi di fiumi, bucando le montagne, distruggendo foreste, spianando colline... roba che ha avuto impatti anche climatici non indifferenti, altro che mungere due nuvolette e far nevicare 10 km prima o 10 km dopo ;D eppure mi pare sia andata bene a tutti e mi pare vi piaccia che frutta e verdura costino poco perché passa attraverso trafori e intere regioni segate (Panama, Suez...). Ripeto, rimanete sempre sull'obiettivo, senza divagare: qui si tratta di non far nevicare in un centro urbano, non in un bosco o su una montagna: in quel caso il discorso sarebbe completamente diverso.

Il problema è un altro, è che qui si sta giudicando la decisione di una giunta comunale di togliere la neve da una città... in un forum di nivofili. Di gente che si augura di veder "paralizzate le città dalla neve" o di avere mesi di ghiaccio e gelo come nel nord del Canada.
    E' come difendere il fascismo in un forum di anarchici.
    In pochissimi sono veramente "super partes", per cui... è fiato decisamente sprecato.

Io, personalmente, se devo dare un giudizio personale ed ESCLUSIVAMENTE personale, preferirei che lasciassero le cose come stanno mica per altro, ma perché non vorrei che poi la gente ci prendesse un po' troppo gusto e la mania del controllo atmosferico sfuggisse di mano. Ma non è un giudizio contro la decisione di Mosca, è semplicemente una mancanza di fiducia nell'umanità.

...assolutamente. Ne sono ben conscio, e credo che ne siano ben consci anche i vari scienziati che hanno studiato questi sistemi. Ma senza "sbatterci il muso", difficilmente lo sapremo. Con i se e con i ma non si costruiscono gli imperi. A questo punto, per dirla alla cinica, meglio che lo testino loro che noi no? Se ci sarà qualche effetto collaterale del tutto inatteso, l'intera umanità gioverà della conoscenza acquisita, è un processo di prove e di aggiustamenti che va avanti dal pleistocene. Sarebbe bello se fossimo certi che quest'operazione comporterà dei danni e che quindi è meglio non portarla avanti... ma siccome non è così, bisogna scendere dalle nuvole (letteralmente :D) e provare. Così ci togliamo il pensiero.
    russi con due pa.lle così? Ma quando mai?

Vento fresco L'avatar di euskadi6485
    Menzionato
    0 Post(s)

Fenrir il tuo discorso è serio e motivato ma a quanto pare non viene preso sul serio... !!! Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...

Personalmente pur preferendo la filosofia del "naturale è meglio " , ti quoto in toto in quanto l'uomo fa parte delle natura e le sue attività su di essa sono in fondo naturali anch'esse...,anche se discutibili. Ma 'è di peggio nel mondo che un tentativo di non far nevicare... basta pensare ai tst nuclerai francesi in Oceania

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Non sfociamo nella politica... questo dovrebbe essere un forum in cui parlamo di meteorologia, non del nostro apprezzamento o no per la politica russa. Vedremo se questo ioduro d'argento funzionerà o no (ma penso che i russi ci abbiano pensato due volte prima di cacciarsi in un'iniziativa del genere e non siano completamente sprovveduti, ma come ho già detto non posso pronunciarmi in materia perché sono totalmente ignorante). Ricordiamoci che se va tutto a rotoli sono loro i primi a rimetterci, quindi anche se non fossero spinti da un grande amore per la natura non li converebbe fare le cose con leggerezza. Non credo che siano stati così stupidi da non valutare attentamente le conseguenze, ovviamente per quello che sappiamo. Ma poi, cosa c'è da temere? Non credo che nessuno si sognerà mai di applicare questo stratagemma in Italia, dove nevicate oltre i 30 cm sono eccezionali nelle zone più urbanizzate e non ci sarebbe nessun grande guadagno. Quindi, lasciamo che i russi facciano le loro scelte, e se sbaglieranno... cavoli loro!

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    russi con due pa.lle così? Ma quando mai?
    ...cvd
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •