almeno negli ultimi 2 decenni no... ma è anche vero che è l'unico mese che vanta una media di ben 110 mm... del resto è un mese statisticamente governato dalle influenze occidentali, quindi piovoso per le zone tirreniche, solo a tratti dominato da altre configurazioni, ma credo che l'atlantico in novembre sia più che mai il padrone normalmente
Modelli inglesi inguardabili
Dobbiamo veramente sperare che GFS abbia la performance della vita; purtroppo ho molta più fiducia in ECMWF, anche se a dirla tutta è il modello che ha ballato di più in questi giorni!
Vedremo, attendiamo qualche altro RUN prima di disperare![]()
[LEFT]"Uno non ha bisogno di credere che piova per portarsi l'ombrello in una giornata nuvolosa. L'ombrello è una precauzione, la pioggia una possibilità!"
Tiziano Terzani, Un indovino mi disse
[/LEFT]
Modelli davvero orrendi stasera....affondo in pieno Oceano (affondino più che affondo) che spinge il solito hp tra Spagna e Italia.... sembra di rivedere le carte di Agosto (con le dovute proporzioni)...stica
Fortuna che,almeno a 240 ore,Reading conferma una possibile svolta fredda verso la fine seconda decade di Novembre.
Ma 240 ore eh...comoda comoda![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
perdonami, ho visitato il tuo sito e la tua stazione meteo, ed ho letto che la media annuale del tuo paese dati 1950-1980 è di 791mm..leggendo i dati della tua stazione, se nn ho letto male, hai accumulato 770mm... mi chiedo perchè leggendo i tuoi messaggi si ha l'impressione che tutto intorno a te ci sia deserto...messaggi desolanti da pianura desertica senza vegetazione,sembra che i saguari abbiano preso il posseso del paese con le armi, oppure i ripetuti discorsi sui mm mancanti alle media mensile ecc ecc...non me ne volere, ma te lo dico perchè ormai leggere i tuoi commenti ripetitivi è diventanto un pò pesante, senza dimenticare che ci sono posti in Italia che stanno peggio di te...la meteo è anche questo...con rispetto giuseppe
Io pur stando in mezzo alle Alpi se faccio 57 mm ogni mese mi metto a ballare nudo in giardino. Ho come spalliera e davanti ai piedi bestie di roccia di oltre 3.000 metri che spremono nuvole come niente...
Segnalibri