Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: West Atlantic Pattern forzato da sfiga :)

Gran bella discussione, ottimo ragazzi!

Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)

Always looking at the sky...

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    55 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da campy
    Sono daccordo sulla tua analisi anche perchè le ultime proiezioni modellistiche uscite stasera fanno vedere proprio una tenace tenuta del blocking Scandinavo... La forte accelerazione delle westerlies in Atlantico difatti rafforzano gli episodi di Scandinavia Pattern Positivi e le mine vaganti sul basso Mediterraneo (per fortuna) non permettono lo sviluppo subtropicale della struttura. E' ancora tutto da decidere, situazione fortemente intrigante, dobbiamo avere seria pazienza. I presupposti per interessanti prospettive nel lungo ci sono tutti.

Ciao,
    mi permetto di aggiungere il mio pensiero.
    La così paventata fase zonale non nasce da un vortice polare a tutto campo (che domina l'emisfero) ma da un nocciolo gelido presente sulla groenlandia figlio di un parziale splittamento del Vp stesso.
    Pertanto, amio avviso, esso non avrÃ* un raggio d'azione sufficiente a scalzare il potente anticiclone e la cupola di freddo così faticosamente costruita.
    Semmai potrÃ* provocare fasi di compressione e ridistensione nella sua propaggine occidentale, quella di matrice più dinamica.
    Matteo

campy
    Ospite

quoto

Citazione Originariamente Scritto da mat69
    Ciao,
    mi permetto di aggiungere il mio pensiero.
    La così paventata fase zonale non nasce da un vortice polare a tutto campo (che domina l'emisfero) ma da un nocciolo gelido presente sulla groenlandia figlio di un parziale splittamento del Vp stesso.
    Pertanto, amio avviso, esso non avrÃ* un raggio d'azione sufficiente a scalzare il potente anticiclone e la cupola di freddo così faticosamente costruita.
    Semmai potrÃ* provocare fasi di compressione e ridistensione nella sua propaggine occidentale, quella di matrice più dinamica.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •